Autore: Redazione
04/05/2016

Conserve Italia: rilancia Valfrutta con Alfonso Santolero

L’azienda comunica il brand con uno spot da 60” affidato al creativo bolognese, mentre il planning è a cura di Media Club

Conserve Italia: rilancia Valfrutta con Alfonso Santolero

“Comunicare il brand Valfrutta puntando sulla sua distintività di marchio alimentare cooperativo e sulla italianità di una filiera agricola composta da ben 14.000 produttori soci che ogni giorno lavorano e valorizzano materia prima di origine italiana”. Così il presidente di Conserve Italia, Maurizio Gardini, annuncia il ritorno alla comunicazione pubblicitaria di uno dei brand più longevi dell’agroalimentare italiano, Valfrutta, di proprietà del consorzio cooperativo ortofrutticolo emiliano-romagnolo. “Abbiamo deciso di investire sul marketing del marchio – spiega ancora il presidente – attraverso uno spot televisivo dal titolo “C’è l’Italia dentro”, che ha come assoluto protagonista proprio il sistema agricolo cooperativo, che viene presentato attraverso una suggestiva galleria di immagini. L’obiettivo dello spot è quello di raccontare e di mostrare l’anima, i campi, i volti che stanno dietro i nostri vasetti di vetro, trasparenti come il percorso della nostra filiera agricola tutta italiana, che da oltre 40 anni portano dal campo alla tavola prodotti naturali, freschi e genuini”. «La principale caratteristica del commercial, che ci vede tornare in tv per questo brand dopo un 2015 in cui ci siamo limitati a dei radiocomunicati sviluppati da SdB – spiega a DailyMedia Federico Cappi, direttore marketing retail del gruppo cooperativo – è che si tratta di un filmato della durata di un minuto che si presenta come una stop motion (foto sequenza), nella quale si susseguono immagini unite dal filo conduttore dell’italianità e genuinità dei prodotti Valfrutta. La particolare durata, che dà al video anche un carattere istituzionale, è funzionale a raccontare proprio la qualità di tutta la filiera dei nostri prodotti. Lo spot, con la regia di Davide Rizzo, è firmato da Alfonso Santolero, che ha curato anche la fotografia, e prodotto da Sayonara Film. Santolero è un fotografo e creativo bolognese con cui abbiamo lavorato direttamente per questo progetto, mentre per i Triangolini, che hanno finito tra l’altro l’on air di un altro flight televisivo nei giorni scorsi, ci eravamo affidati a Leagas Delaney. Un altro flight è previsto a settembre, per il back to school». La pianificazione, partita domenica, coinvolgerà le emittenti televisive di Mediaset, con uno spazio settimanale di promozione nel programma “Caduta libera” di Canale 5, condotto da Gerry Scotti. L’on air dura due settimane ed è curato da Media Club, centrale di riferimento di Conserve Italia. Sul fronte degli altri brand, infine, è allo studio una nuova creatività per Cirio, che verrà proposta in autunno. Il budget 2016 è in linea con quello dello scorso anno e stimabile quindi in una cifra di circa 5 milioni di euro.