Autore: Redazione
08/02/2016

Confindustria Ceramica: una gara a cinque per le nuove campagne internazionali a sostegno del comparto

Nel pitch che porterà alla scelta dell’agenzia che si occuperà del nuovo ciclo di promozione del brand Ceramics of Italy, oltre a Exprimo, che ha vinto il precedente incarico, sono coinvolte anche FAV, Area, 45Gradi e Touché. Il planning è interno

Confindustria Ceramica: una gara a cinque per le nuove campagne internazionali a sostegno del comparto

Dopo oltre un triennio di collaborazione con Exprimo, che aveva vinto la relativa gara a metà del 2012, Confindustria Ceramica ha avviato un pitch per la scelta per quella che sarà la sua nuova agenzia per i prossimi anni. Anche in questo caso, le strutture coinvolte sono 5. Una è la sigla stessa di Sassuolo che segue attualmente il cliente, mentre le altre sono: FAV - Freccia Ambrosini Volpi, Area, 45Gradi e Touché. Il piano di comunicazione allo studio e il cui on air è atteso per la prossima tarda primavera punterà ancora soprattutto su stampa e internet in logica internazionale, con planning curato sempre direttamente da Confindustria Ceramica. Quest’ultima riunisce di fatto la quasi totalità dei produttori del comparto, che esporta all’estero l’82% della propria produzione: il che spiega perché la campagna continuerà a sostenere la promozione del marchio Ceramics of Italy, adottato come simbolo della qualità ceramica tricolore nel mondo. Il giro d’affari complessivo del settore si è aggirato nel 2015 intorno ai 5 miliardi di euro, confermando, se - a consuntivo - si sarà consolidato l’atteso aumento del +4%, il trend di lenta ma costante ripresa dopo il minimo (500 milioni di euro in meno) toccato nel 2009.