Autore: Redazione
17/11/2016

Condé Nast, Vogue Italia: si rafforza nei “grandi eventi” con il “Photo Festival” e chiude l’anno con raccolta in linea

Il mensile diretto da Franca Sozzani e di cui è publisher Francesca Airoldi ha organizzato la prima manifestazione dedicata alla fotografia di moda, che si svilupperà a Milano dal 22 al 26 novembre. Stabili le diffusioni, crescono accessi al sito e incidenza del web sul fatturato

Condé Nast, Vogue Italia: si rafforza nei “grandi eventi” con il “Photo Festival” e chiude l’anno con raccolta in linea

La fotografia è una delle essenze di Vogue Italia: il magazine di Condé Nast da oltre 50 anni registra, anche attraverso le immagini, le evoluzioni e le rivoluzioni del costume. I narratori che rendono attuale ogni tassello di questa cronologia sono i maestri dell’obiettivo fotografico, che hanno documentato l’emancipazione femminile e i cambiamenti socio-culturali attraverso gli anni, creando ogni volta interi universi iconografici. Il mensile diretto da Franca Sozzani ha elevato il connubio tra moda e fotografia eccellenti a livello di arte, e questa consapevolezza ha reso naturale la decisione di fondare il “Photo Vogue Festival”, la prima manifestazione internazionale interamente dedicata alla fotografia di moda, che avrà luogo a Milano dal 22 al 26 novembre 2016. Un evento unico nel suo genere, patrocinato dal Comune di Milano, che coinvolgerà la città intera attraverso incontri, conferenze e mostre.

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Il “Photo Vogue Festival”, presieduto da Franca Sozzani stessa e diretto dalla senior photo editor del giornale, Alessia Glaviano, ha l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale (è già sicuro quello del 2017) e per questa prima edizione presenta, in particolare, tre principali mostre: “Vanessa Beecroft Polaroids 1993.2016”, una monografica che si terrà a Palazzo Reale dal 24 al 29 novembre e realizzata grazie al contributo di Mediolanum farmaceutici; e “The Female Gaze” e “PhotoVogue/inFashion”, due collettive allestite al Base Milano, dal 22 al 26 novembre. La prima è dedicata alle fotografe che hanno rivoluzionato - e stanno rivoluzionando - il modo di rappresentare il corpo e la sessualità femminile nella fotografia di moda. La seconda è dedicata invece ai fotografi selezionati tramite lo scouting indetto sul canale PhotoVogue di Vogue.it, dove sono iscritti 127.000 fotografi, tra i quali un’apposita giuria ha selezionato i 30 esposti in mostra. Inoltre, ogni giorno, talk ed eventi collaterali organizzati dalle migliori gallerie e dai più importanti spazi espositivi milanesi. Partner automotive è Audi, mobile partner è Huawei. Anche Radio Monte Carlo è tra gli sponsor.

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«Con le due edizioni, di febbraio e settembre, del “Vogue Talents”, e la “Vogue Fashion’s Night Out”, questa diventa la quarta iniziativa di peso dei “grandi eventi” di Vogue Italia – spiega a DailyMedia Francesca Airoldi, direttore della divisione di Condé Nast che, oltre a quest’ultima testata e al suo sito, comprende anche Vogue Sposa, Vogue Bambini, Vogue Accessory e Glamour -. L’area “grandi eventi” continua a crescere e ad aumentare il suo peso all’interno della raccolta del mensile e, ormai, vale il 10% del totale, un 15% del quale generato proprio dal “Photo Vogue Festival”, cui è dedicato uno speciale all’interno del numero di novembre del periodico, attualmente in edicola, e che viene sostenuto con una campagna su stampa, esterna e i mezzi del Gruppo. La raccolta 2016 nel suo insieme è in linea con quella del 2015, con l’incidenza del digitale che è ormai arrivata al 14%, e stabili sono pure le diffusioni, intorno alle 70.000 copie mensili, mentre aumentano i risultati sul sito che, a settembre, ha registrato 2,5 milioni di visitatori unici e 42 milioni di pagine viste». Anche il fatturato complessivo del brand chiude quindi in linea con quello degli scorsi 12 mesi.