Autore: Redazione
31/03/2016

Conad e “Il Grande Viaggio” 2016

Dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, l’evento itinerante, organizzato dall’insegna di cui è direttore customer marketing e comunicazione Giuseppe Zuliani, raddoppia il numero delle località coinvolte, avvalendosi di Prospecta come struttura partner

Conad e “Il Grande Viaggio” 2016

E’ l’Italia dei mille comuni e dei mille campanili, il Paese delle persone e delle comunità, quello che Conad incontrerà nella nuova edizione del “Grande Viaggio” 2016, iniziativa itinerante che è stata presentata ieri a Bologna in un incontro rivolto ai rappresentati del mondo dell’insegna e delle sette cooperative che vi aderiscono, durante il quale si sono confrontati, parlando di comunità, valori e consumi, Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione del brand, Romolo de Camillis di Nielsen, Roberta Paltrinieri dell’Università Alma Mater di Bologna, e Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad. Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa, dopo il successo di quella-test del 2015 in sei tappe che ha coinvolto oltre 60 mila ospiti complessivi. Quest’anno, quindi, le città raddoppiano e diventano dodici, da Nord a Sud, da aprile a luglio, unite dal trait d’union della comunità, dei valori dello stare assieme e della piazza, luogo simbolo dei saperi e dei sapori, in cui incontrarsi, dialogare e fare festa. Si inizia il 16 e 17 aprile a Lodi. Seguiranno, a ogni successivo week end, Ferrara, Novara, Pesaro, Teramo, Padova, Lucca, Ascoli Piceno, Gaeta, Trapani, Pistoia e, a chiudere, il 2 e 3 luglio, Caserta. Anche quest’anno quindi, l’insegna punta su località medio-piccole, dove più facilmente si realizza un social che torna a essere anche territoriale e concreto. «Essere e riscoprirsi comunità, oggi, significa coltivare un’identità unica e irripetibile: ogni persona che vi appartiene si identifica con un determinato territorio ma anche con le tradizioni, la solidarietà, la partecipazione. Oltre che con il cibo, i consumi. E ogni comunità di persone esprime valori, emozioni, opinioni e bisogni - ha sottolineato Pugliese -. Il territorio e la sua comunità sono il vero motore dell’economia e dei consumi. La ripartenza del nostro Paese parte da loro, da tante piazze sempre più trascurate e penalizzate. Vogliamo riportare le persone in piazza, confrontarci, dialogare e misurarci con loro». «Il concept del format è stato studiato internamente ma si avvale anche del contributo di Prospecta, la società di eventi di Verona con cui abbiamo già collaborato l’anno scorso - spiega Zuliani a DailyMedia -. Il sabato, dopo una mattinata di musica ed esibizioni pubbliche di cover band e ospiti con il maestro Peppe Vessicchio e i Solisti del Sesto Armonico, vedrà le piazze animate da giochi dedicati a tutti. La sera, ci saranno un talk show, lo spettacolo musicale e un apericena - street food con degustazione gratuita di prodotti della nostra linea Sapori&Dintorni. La domenica mattina un corpo bandistico locale si esibirà per le vie del centro. Il maestro Vessicchio e i Solisti del Sesto Armonico faranno invece visita a un centro anziani. Al pomeriggio, spazio a sport e divertimento, con il coinvolgimento di associazioni locali, squadre e atleti. Previsto anche l’intrattenimento dei più piccoli. Coinvolte anche istituzioni, enti, associazioni locali, media, social e la locale cooperativa Conad. La sera, sport e alimentazione saranno protagonisti di un talk show con la conduzione “semiseria” di Gene Gnocchi. Seguirà  “In vino veritas”, riflessioni a ruota libera di un nostro manager con un ospite nazionale. I temi spazieranno da sport, benessere e welfare all’alimentazione, da cultura, arte e musica ai giovani, al lavoro e al futuro. Non più un singolo tema per ogni tappa, come nel 2015, ma la possibilità di leggere e riflettere su più temi da angoli e posizioni differenti, approfonditi e discussi con testimonial scelti di volta in volta. Ogni tappa riserverà spazi di approfondimento ai social e all’informazione online, prima, durante e dopo ogni evento, ai quali si arriva attraverso l’apposito sito ilgrandeviaggio.conad.it. Ogni tappa sarà sostenuta, a partire da due settimane prima, da manifesti, mentre la radio interverrà da una settimana prima. Gli ultimi giorni antecedenti l’evento, annunci su stampa locale e vari materiali instore oltre ai volantini. Il tutto, all’insegna del payoff: “Conad Impresa per la Comunità”, che si lega alla nostra campagna pubblicitaria che mostra il meglio dell’Italia attraverso gli occhi e l’impegno dei nostri soci». I partner sono Aldo Biasi Comunicazione per la creatività, Pagus Media per il web e Vizeum per il planning.