Autore: Redazione
15/07/2016

comScore: advertising sui siti dei premium publisher più efficace grazie all’Halo Effect

Gli editori membri di Digital Content Next sono 3 volte più efficaci sulle metriche di crescita del brand nel mid-funnel

comScore: advertising sui siti dei premium publisher più efficace grazie all’Halo Effect

comScore ha annunciato la pubblicazione del suo ultimo report “The Halo Effect: How Advertising on Premium Publishers Drives Higher Ad Effectiveness”. Lo studio esamina l’efficacia della display che appare sui siti membri di Digital Content Next (DCN) rispetto ai siti terzi. Questo segmento di editori ha ottenuto i migliori risultati nell’efficacia di branding secondo una serie di metriche. Il driver principale di questa maggiore efficacia è l’Halo Effect dell’ambiente in cui si vedono gli annunci. Con la rapida crescita del programmatic negli ultimi anni, sono sorte preoccupazioni sul fatto che le impression degli annunci digitali stanno diventando sempre più una commodity.  

A che punto la qualità dei media conta nel guidare l'efficacia della pubblicità

Seppur in un certo senso più efficiente, questo approccio può a volte trascurare altri fattori importanti che determinano l’efficacia della pubblicità, come la qualità dei media. comScore ha cercato di capire fino a che punto la qualità dei media conta nel guidare l’efficacia della pubblicità, e il valore delle inventory premium. I principali risultati dello studio: Gli annunci display su siti DCN Premium Publisher hanno una media del 67% più alta nel brand lift rispetto a quelli su editori non DCN, confermando che i siti premium offrono prestazioni di alta qualità. Gli editori premium sono 3 volte più efficaci nel guidare sulle metriche di brand lift nel mid-funnel, come favorability, consideration e intent to recommend.  

Gli editori premium possono avere un ruolo particolarmente efficace in questa fase

L’efficacia degli editori premium è guidata in parte dai tassi più elevati di viewability che comprendono bassi livelli di traffico non valido. Questo aumento delle performance nel midfunnel è particolarmente significativo per i grandi marchi consumer che guidano la maggior parte di spesa pubblicitaria digitale. Questi marchi tendono ad avere già un’alta brand awareness, e quindi preferiscono concentrarsi maggiormente su come influenzare i sentimenti dei consumatori nei confronti del brand in modo che siano più propensi ad acquistare quella marca. I dati suggeriscono che gli editori premium possono avere un ruolo particolarmente efficace in questa fase fondamentale del marketing funnel.