Autore: Redazione
08/07/2016

Columbus Assicurazioni ha scelto Mediatica Comunicazione

La compagnia fa evolvere il proprio messaggio, affiancando a Patrizio Roversi e Syusy Bladi il San Bernardo che ne è già l’icona internazionale. L’agenzia guidata da Dario De Giacomo e Marta Stancampiano ha vinto in un pitch che ha coinvolto cinque strutture

Columbus Assicurazioni ha scelto Mediatica Comunicazione

Dopo due anni dal lancio dell’ultimo spot, Columbus Assicurazioni ritorna in tv da domenica con due nuovi commercial. Lo preannuncia la compagnia stessa sul suo sito, dove ha inserito anche altrettanti backstage che rivelano come i confermati testimonial siano sempre i “Turisti per Caso” Patrizio Roversi e Syusy Blady del format lanciato da PicNic. Però, la nuova creatività non si deve più a questa agenzia, ma è di Mediatica Comunicazione, scelta al termine di una gara a cinque. L’agenzia di Dario De Giacomo e Marta Stancampiano si è poi avvalsa, per la produzione, di VisionariaFilm, la factory che fa parte del suo network di partner operativi, e che è guidata da Daniele Cantalupo, che firma anche, in questo caso, la regia. Un soggetto si svolge in barca, l’altro in un aeroporto e, in entrambi, c’è una new entry: la ragazza del call center (Ilaria Fratoni), capace di risolvere immediatamente i problemi di Roversi e Blady e di “salvare la loro vacanza”, come recita il claim, emergendo addirittura dall’acqua, nel primo commercial, con tanto di sedia, computer, scrivania e l’immagine di Columbus - il San Bernardo prescelto come mascotte della compagnia che fa parte dell’inglese Collinson Group - cucita sull’abito. Le musiche e i costumi richiamano la tipica estate italiana, perché l’obiettivo è spiegare che l’assicurazione-viaggio serve anche nella vacanza più classica e non solo durante quelle estreme o lontane. La campagna promuove- infatti - due dei suoi tre maggiori prodotti: l’assistenza medica e lo smarrimento bagaglio, spiegando come opera nello specifico. In pratica, quindi, il ruolo di Columbus passa da Roversi alla mascotte, che è già l’icona del brand a livello internazionale. Il planning è curato sempre da Initiative (il budget del 2015 è stato di circa 1 milione di euro) e, oltre alla tv (Rai, Sky e Discovery), comprende anche web-social e, dalla prossima settimana, dinamica sui Sirietto e affissioni nelle metropolitane di Milano e Roma.