Autore: Redazione
21/01/2016

Coca-Cola, tutto il feeling del 2016 nella nuova campagna internazionale

Coca-Cola, tutto il feeling del 2016 nella nuova campagna internazionale

Coca-Cola, tutto il feeling del 2016 nella nuova campagna internazionale

Freschezza, gioventù, entusiasmo, un sacco di bollicine, in mezzo a un mare di situazioni tipicamente quotidiane, o presunte tali. Insomma, Coca-Cola al suo massimo splendore per un ritorno annunciato due giorni orsono in quel di Parigi e confermato ieri a Milano. Nuova strategia, campagna multimediale, una “macchina da guerra” oliatissima, pronta a scendere in campo, in questo 2016 che, se qualcuno se lo fosse scordato, potrà contare su almeno due eventi di portata globale, il campionato europeo di calcio e le olimpiadi di Rio; tu chiamale se vuoi coincidenze, trattasi invece di attività di sponsoring. E così, all’interno del cinema Anteo, zona Brera del capoluogo lombardo, alla presenza di Evguenia Stoitchkova, direttore generale Coca-Cola Italia, e Annalisa Fabbri, direttore marketing, sono stati illustrati i risultati raggiunti lo scorso anno dal marchio, come pure i buoni propositi per i prossimi 12 mesi. L’inno alle bollicine A permeare lo scenario sarà la nuova strategia di marketing globale che, per la prima volta nella storia del marchio, raggruppa tutti i differenti brand (Cola-Cola, Coca-Cola light e Coca-Cola Zero) sotto l’unico posizionamento di Coca-Cola, in una campagna creativa globale intitolata “Taste the Feeling”. Una rivoluzione, dettata dalla volontà di estendere il valore globale e il fascino iconico di Coca-Cola a tutti gli altri marchi e sottolineare l’impegno dell’azienda nei confronti del consumatore, che potrà scegliere quale Coca-Cola si adatti meglio ai suoi gusti e al suo stile di vita. Sarà lo spot “Anthem” a introdurre per la prima volta in Italia - da oggi - la campagna. Lo spot, firmato dall’agenzia creativa Mercado-McCann (Buenos Aires, Argentina) e riadattato per il mercato italiano da McCann Italia, nasce proprio dal collage di una serie di momenti quotidiani il cui filo conduttore è la magica bibita. Lo spot sarà trasmesso - in differenti formati da 60/30/15 secondi - su tutte le principali emittenti televisive, con il planning curato da MediaCom Italia. L’intero progetto creativo globale è però ben più ampio e prevede ben 10 spot prodotti dalle seguenti quattro agenzie: Mercado-McCann, Sra.Rushmore, Santo, Oglivy & Mather New York. E al termine di ciascun filmato, i differenti prodotti del marchio si riuniscono tutti sotto il celebre bollo rosso di Coca-Cola. Oltre la televisione La comunicazione si esprimerà anche attraverso 100 immagini scattate dai famosi fotografi di moda Guy Aroch e Nacho Ricci, che ritraggono persone di ogni angolo del pianeta mentre si godono una Coca-Cola in molteplici occasioni e in vari momenti della vita. Anche in Italia, le immagini della nuova campagna saranno utilizzate per la cartellonistica pubblicitaria, nei punti vendita e online. La pianificazione ooh prevede maxi affissioni nei punti strategici maggiormente presidiati dal focus target dei principali capoluoghi italiani, da nord a sud (Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Catania e Palermo), a partire dal mese di febbraio. La città di Milano sarà inoltre presidiata da affissioni in oltre 300 pensiline e nelle stazioni ferroviarie. Ricordi del 2015 e prospettive 2016 Nella stagione dell’Expo milanese, Coca-Cola, in quei 184 giorni a base di cibo e cultura ha investito 13 milioni, mentre il padiglione ha accolto 400.000 visitatori. In tutto questo Coca-Cola Company ha realizzato un +2% rispetto a quanto guadagnato nel 2014. Gli investimenti media sono cresciuti del 30%, una percentuale che sarà mantenuta stabile nel corso dell’anno. Nel 2015, nei primi nove mesi, il brand aveva investito circa 18 mln, 4 in più di quello che era accaduto l’anno precedente.