Coca-Cola, tutto il feeling del 2016 protagonista nella nuova campagna global
Presentata anche a Milano la rinnovata strategia del marchio che lancia oggi il suo primo spot di una comunicazione multimediale. Gli investimenti per l’anno in corso attesi in linea con il 2015
Freschezza, gioventù, entusiasmo, un sacco di bollicine, in mezzo a un mare di situazioni tipicamente quotidiane, o presunte tali. Insomma, Coca-Cola al suo massimo splendore per un ritorno annunciato due giorni orsono in quel di Parigi e confermato ieri a Milano. Nuova strategia, campagna multimediale, una “macchina da guerra” oliatissima, pronta a scendere in campo, in questo 2016 che, se qualcuno l’avesse scordato, potrà contare su almeno due eventi di portata globale, il Campionato Europeo di calcio e le Olimpiadi di Rio; tu chiamale se vuoi coincidenze, trattasi invece di attività di sponsoring. E così, all’interno del cinema Anteo, zona Brera del capoluogo lombardo, alla presenza di Evguenia Stoitchkova, direttore generale Coca-Cola Italia, e Annalisa Fabbri, direttore marketing, sono stati illustrati i risultati raggiunti lo scorso anno dal marchio, come pure i buoni propositi per i prossimi dodici mesi.
L’inno alle bollicine
A permeare lo scenario sarà la nuova strategia di marketing globale che, per la prima volta nella storia del marchio, raggruppa tutti i differenti brand (Cola-Cola, Coca-Cola light e Coca-Cola Zero) sotto l’unico posizionamento di Coca-Cola, in una campagna creativa globale intitolata “Taste the Feeling”. Una rivoluzione, dettata dalla volontà di estendere il valore globale e il fascino iconico di Coca-Cola a tutti gli altri marchi e sottolineare l’impegno dell’azienda nei confronti del consumatore, che potrà scegliere quale Coca-Cola si adatti meglio ai suoi gusti e al suo stile di vita. Sarà lo spot “Anthem” a introdurre per la prima volta in Italia - da oggi - la campagna. Lo spot, firmato dall’agenzia creativa Mercado-McCann (Buenos Aires, Argentina) e riadattato per il mercato italiano da McCann Italia, nasce proprio dal collage di una serie di momenti quotidiani il cui filo conduttore è la magica bibita. Lo spot sarà trasmesso - in differenti formati da 60, 30 e 15 secondi - su tutte le principali emittenti televisive, con il planning curato da MediaCom Italia. L’intero progetto creativo globale è però ben più ampio e prevede ben dieci spot prodotti dalle seguenti quattro agenzie: Mercado-McCann, Sra.Rushmore, Santo, Oglivy & Mather New York. E al termine di ciascuno filmato, i differenti prodotti del marchio si riuniscono tutti sotto il celebre bollo rosso di Coca-Cola.
Oltre la televisione
La comunicazione si esprimerà anche attraverso 100 immagini scattate dai famosi fotografi di moda Guy Aroch e Nacho Ricci, che ritraggono persone di ogni angolo del pianeta mentre si godono una Coca-Cola in molteplici occasioni e in vari momenti della vita. Anche in Italia, le immagini della nuova campagna saranno utilizzate per la cartellonistica pubblicitaria, nei punti vendita e online. La pianificazione ooh prevede maxi affissioni nei punti strategici maggiormente presidiati dal focus target dei principali capoluoghi italiani, da nord a sud (Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Catania e Palermo), a partire dal mese di febbraio. La città di Milano sarà inoltre presidiata da affissioni in oltre 300 pensiline e nelle stazioni ferroviarie.
Tutti i ricordi del 2015 e le prospettive per il 2016
Nella stagione dell’Expo milanese, Coca-Cola, in quei 184 giorni a base di cibo e cultura, ha investito 13 milioni, mentre il padiglione ha accolto 400.000 visitatori. In tutto questo Coca-Cola Company ha realizzato un +2% rispetto a quanto guadagnato nel 2014. Gli investimenti media sono cresciuti del 30%, una percentuale che sarà mantenuta stabile nel corso dell’anno. Nel 2015, nei primi nove mesi, il brand aveva investito circa 18 milioni, 4 in più di quello che era accaduto l’anno precedente.