Autore: Redazione
05/07/2016

Clear Channel vince la gara per l’arredo urbano a Barcellona

Clear Channel vince la gara per l’arredo urbano a Barcellona

Clear Channel si è aggiudicata il contratto per la gestione dell’arredo urbano del Comune di Barcellona per i prossimi due anni. Il contratto prevede la manutenzione di pensiline, servizi di pubblica utilità, schermi informativi per gli utenti, banchine bus, bacheche comunali, bagni pubblici, colonne pubblicitarie e FSU. Questi servizi sono finanziati dai ricavi provenienti dalla pubblicità generata dai 3.000 poster e dai 20 schermi digitali inclusi nella gara. Inoltre, il Consiglio Comunale di Barcellona riceverà un’imposta annuale aggiuntiva di 15,5 milioni di euro. Il nuovo contratto, la cui durata potrebbe arrivare a 4 anni, comprende la manutenzione dei vari impianti di arredo urbano, oltre all’investimento annuale di 1 milione di euro per eventuali ammodernamenti. Bill Derrenger, Vice-Presidente Southern Europe di Clear Channel, sottolinea che: “Questo progetto dimostra il nostro fermo e deciso impegno verso la città di Barcellona, rafforzando la posizione della nostra azienda nel mercato spagnolo”. Alberto Cáceres, Direttore Generale di Clear Channel Spagna, aggiunge: “Questo contratto rafforza ulteriormente il nostro legame con la città di Barcellona, dove stiamo già gestendo il servizio di Bike sharing Vodafone”. Il bando indetto dal Parlamento Catalano Clear Channel ha vinto anche la gara indetta dal Parlamento Catalano per la gestione delle pensiline bus in 509 comuni della Catalogna. Il nuovo contratto, di durata decennale, comprende il miglioramento e la modernizzazione di circa 1,500 pensiline bus per un totale di 2,000 spazi pubblicitari. In questa nuova fase, Clear Channel – gestore del contratto anche nella precedente concessione – effettuerà investimenti significativi nella modernizzazione dell’arredo urbano e nell’adattamento delle pensiline di trasporto pubblico al fine di ottemperare alla nuova normativa per facilitare l’accesso ai disabili. A questo riguardo, Clear Channel ha in programma di installare nuovi sostegni e corrimano in tutte le pensiline bus, di adattare l’altezza delle panchine e di posare pavimenti tattili in più di 100 siti. La vittoria della gara di Clear Channel include anche: miglioramento e aggiornamento dell’immagine istituzionale di tutte le pensiline (molte di esse dovranno essere ridisegnate e ridipinte); l’installazione di codici NFC/QR; miglioramento dell’”incident website” relativo alla rete di trasporto; e implementazione di 50 sistemi Wi-Fi nelle pensiline ogni anno.