Autore: Redazione
02/05/2016

Class Editori: nuovo CdA e ulteriore spinta sul digitale

L’assemblea di venerdì scorso ha portato alla nomina del nuovo CdA, con la conferma del presidente Victor Uckmar e del v.p. e a.d. Paolo Panerai, e l’ingresso, tra gli altri, di Rodrigo Cipriani Foresio, country manager di Alibaba Italia. Rinnovate le linee di credito

Class Editori: nuovo CdA e ulteriore spinta sul digitale

L’assemblea degli azionisti di Class Editori ha approvato venerdì il bilancio 2015 e nominato il nuovo CdA. Sono stati rieletti Victor Uckmar (confermato presidente), Paolo Panerai (v.p. e a.d.), Maria Martellini, Gabriele Capolino, Angelo Riccardi, Samanta Librio, Maria Grazia Vassallo, Peter R. Kann, Luca Panerai e Pierluigi Magnaschi. Nuovi invece sono: Nicoletta Costa Novaro e Beatrice Panerai, Rodrigo Cipriani Foresio, country manager in Italia di Alibaba; Vincenzo Manes, fondatore e presidente di Intek Group e Fondazione Dynamo, promotore di punta del terzo settore; e Angelo Sajeva, presidente di Class Pubblicità. Il giorno precedente, Class Editori aveva reso noto che si sono concluse le formalità per il rinnovo del credito in essere verso la capogruppo e sue controllate e collegate da parte delle banche che rappresentano il totale dei finanziatori della casa editrice. Le linee di credito sono pari a circa 81 milioni di euro. La stabilizzazione delle linee di credito di firma è a cinque anni. Il tasso di interesse accordato, sulla base del piano di sviluppo, è pari al 2,5% con un significativo miglioramento rispetto ai tassi finora applicati (del 5,5%). Uckmar ha espresso «apprezzamento e gratitudine per la fiducia dimostrata da buona parte del ceto bancario rispetto a un piano di sviluppo che fa perno su una forte crescita del settore digitale, che rappresenta già oltre il 40% del giro d’affari del Gruppo». E, a conferma del continuo focus sul digitale di Class Editori, viene la risposta al messaggio e alla sollecitazione dell’”Internet Day”, che si concretizza nella “Class Digital Experience Week”, che nasce in collaborazione e con il patrocinio di Comune di Milano, Regione Lombardia, Agenzia per l’Italia digitale e Presidenza del Consiglio,  e che si terrà a fine giugno. Maggiori dettagli sull’iniziativa - funzionale anche a sottolineare il posizionamento di Class come magazine-device - nell’edizione odierna di DailyNet. Tra le iniziative a valore aggiunto sempre sul fronte web preannunciate da Panerai, c’è anche “Centrale Risk”, un’applicazione che permette di avere informazioni e monitorare le posizioni finanziarie grazie anche alla banca-dati di cui dispone il Gruppo, e che viene lanciata oggi, mentre almeno altre 5 o 6 verranno proposte successivamente. Infine, sempre Panerai, ha anticipato a DailyMedia che, sul fronte della raccolta, il primo trimestre si è chiuso in modo positivo.