Autore: Redazione
08/09/2016

I Cinema2Day: arriva la rivoluzione del cinema a 2 euro, fino a febbraio

I Cinema2Day: arriva  la rivoluzione del cinema a 2 euro, fino a febbraio

Era stata rivelata, in sordina e con velata speranza, durante le giornate professionali di Riccione, e al ritorno dalle vacanze è diventata realtà: l’iniziativa Cinema2Day è stata confermata e annunciata ufficialmente. A partire da mercoledì 14 settembre, e per tutti i secondi  mercoledì del mese, fino a febbraio in tutti i cinema d’Italia aderenti all’iniziativa Cinema2Day, arrivati a 3000 e in costante crescita, il costo del biglietto offerto al pubblico sarà pari a 2 euro. Una vera e propria rivoluzione che si colloca all’interno delle iniziative promosse dal governo per rendere la settima arte ancora più accessibile, che farà la gioia di tutti gli appassionati e che contribuirà ad avvicinare molti nuovi spettatori. Cinema2Day è un’iniziativa promossa dal Mibact - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con ANEM - Associazione Nazionale Esercenti Multiplex, ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali e ANEC - Associazione Nazionale Esercenti Cinema e sarà valida ogni secondo mercoledì del mese. Grazie alla promozione, infatti, in vigore nelle giornate del 14 settembre, 12 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre 2016, 11 gennaio e 8 febbraio 2017, si potranno acquistare al costo unitario di due euro tutti i biglietti dei film in programmazione, in ognuno degli orari previsti, con la sola esclusione delle visioni in 3D, che godranno comunque di una tariffa agevolata, comunicata direttamente alla cassa. Il Ministro Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, che è stato il forte promotore di questa iniziativa, che si inserisce all’interno di una serie di progetti organici a sostegno della filiera cinema che confluiranno organicamente nella nuova legge attualmente in discussione in Parlamento, ritiene in questo modo di portare al cinema nuove fasce di pubblico magari impigrito dalle nuove offerte di consumo audiovisivo domestico, pensando certamente anche alle famiglie numerose, che potranno spendere ore felici in sala spendendo davvero una cifra irrisoria. La scelta e l’offerta dei film sarà davvero importante poiché non limitata a un circoscritto periodo temporale come avvenuto durante le feste del Cinema. Si comincia, i primi due mercoledì, oltre che con tutti i film estivi ancora in programmazione, con titoli molto attesi come Indipendence Day: Rigenerazione, Man in the dark, Tommaso, Demolition, L’estate addosso, il primo film autorizzato sui Beatles, e per la gioia soprattutto dei più piccini con Alla ricerca di Dori, sequel del famosissimo Nemo. Tutte le informazioni e l’elenco delle sale sono disponibili sul sito www.cinema2day.it, come anche gli spot realizzati che avranno una massiccia diffusione sulla rete, sulla stampa, in radio e in tv. Un progetto, quello dei Cinema2Day, particolarmente interessante per il pubblico e strategico anche per addetti ai lavori e investitori pubblicitari che vedranno sicuramente ampliare il target che accorrerà in sala. I Cinema2Day testimoniamo anche una particolare attenzione da parte delle istituzioni nei confronti del cinema quale contenitore culturale in continua crescita ed evoluzione, soprattutto in un anno dai grandi numeri e dalle grandi soddisfazioni per tutta la filiera.