Autore: Redazione
08/11/2016

Chrome domina il mercato dei browser, mentre Microsoft va a picco

Stando agli analisti di Net Application, la company fondata da Bill Gates con Internet Explorer ed Edge ha perso oltre 18 punti di market share dall’inizio dell’anno

Chrome domina il mercato dei browser, mentre Microsoft va a picco

Cambiamenti nel mondo dei browser: Microsoft, infatti, ha fatto registrare un vero e proprio tonfo, a fronte di un exploit da parte di Google. Stando agli analisti di Net Application, il colosso tecnologico californiano, grazie a Chrome, il mese scorso deteneva oltre la metà del mercato desktop, cioè dei pc. Microsoft, invece, con Internet Explorer ed Edge ha perso oltre 18 punti di market share dall’inizio dell’anno. In base alle elaborazioni di Computerworld, in termini assoluti il crollo si traduce in 331 milioni di utenti in meno. Nei primi dieci mesi dell’anno Chrome ha guadagnato 20 punti percentuali: se a gennaio aveva un terzo del mercato (35%), il mese scorso ha raggiunto il 55%. A perderli è stato Explorer, che nello stesso periodo è passato dal 43,8% al 23,1%. Edge, lanciato l’anno scorso con il sistema operativo Windows 10, è cresciuto poco, dal 3,1 al 5,3%. Insieme i due browser di Microsoft sono passati dal 46,9 al 28,4% di quote di mercato. Secondo Computerworld il passaggio è da 797 milioni a 466 milioni di utenti. E gli altri? Tra gli altri browser è stabile Firefox, dall’11,4 di gennaio all’11,1% di ottobre dopo cinque mesi consecutivi, da maggio a settembre, sotto il 10%. Safari, il browser di Apple, scende lievemente dal 4,6% di inizio anno al 3,7% e si fa superare da Edge. Safari perde terreno anche su smartphone e tablet, dove comunque mantiene il secondo posto alle spalle di Chrome. Nei primi dieci mesi del 2016 il browser di Google cresce dal 41,6 al 54,2% nel ‘mobile’, mentre il rivale targato Apple passa dal 34,1 al 26,6%. Seguono il browser di Android (da 11,1 a 9,1%), Opera Mini (dal 7,3 al 6%) e Internet Explorer (dal 2,5 all’1,5%).