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Chris Evert e John McEnroe in compagnia di Ilie Nastase

Autore: Redazione


Eurosport ha annunciato che gli ex numero uno al mondo Chris Evert, diciotto volte vincitrice di Grandi Slam, e John McEnroe, sette volte campione in singolare nei tornei dello Slam, ritorneranno nella squadra dei commentatori per il Roland Garros di quest’anno. A loro si aggiungerà per la prima volta il rumeno Ilie Nastase, ex numero uno mondiale con due Slam vinti in carriera, per formare una formazione di stelle di primo piano. Gli appassionati potranno godere quindi della loro esperienza durante i commenti delle partite in diretta, nelle analisi dei match in studio e in occasione della programmazione dedicata al Roland Garros, come il celebre magazine Game, Set and Mats. In occasione di questo appuntamento, John McEnroe ritornerà nel ruolo di The Commissioner per “mettere ordine” nel mondo del tennis. La squadra stellare formata da Eurosport è un’ulteriore testimonianza dell’impegno del canale nel voler offrire ai tifosi i migliori e i più importanti talent in circolazione. Il team condividerà con gli spettatori le proprie opinioni dai campi di gioco e nello studio di Eurosport realizzato nel cuore dell’azione al Roland Garros. La squadra include inoltre lo svedese Mats Wilander, sette volte vincitore di Slam tra cui tre French Open, lo spagnolo Alex Corretja, due volte finalista al French Open, l’austriaca Barbara Schett, ex numero sette al mondo, e Patrick Mouratoglou, coach di Serena Williams. Ilie Nastase metterà a disposizione la sua esperienza e realizzerà delle interviste per gli spettatori rumeni, oltre a partecipare in qualità di esperto nelle iniziative specifiche realizzate dalle singole nazioni del network di Eurosport. Peter Hutton, CEO di Eurosport, afferma: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto, per il Roland Garros di quest’anno, a quello che, senza alcun dubbio, è la migliore squadra di talent di sempre. La formazione di Eurosport, ricca di nomi di livello internazionale, sottolinea la nostra volontà di offrire agli spettatori talent ricercati ed esperti, oltre ad ‘eroi locali’ che possano trasmettere nel miglior modo possibile le emozioni del Roland Garros al pubblico, nelle diverse nazioni in cui siamo presenti”. La squadra in ogni paese Eurosport avrà alcuni “eroi locali” sui campi del Roland Garros, per mettere a disposizione le propria esperienza ai tifosi delle nazioni di appartenenza. Il team comprende l’ex numero quattro al mondo Nicolas Kiefer, che alimenterà la passione dei tifosi in Germania, e Conchita Martinez, vincitrice di Slam e attuale capitano della nazionale spagnola in Davis e Fed Cup, che offrirà i propri approfondimenti agli appassionati in Spagna. Jonas Björkman, nove volte campione in doppio nei tornei dello Slam ed ex numero quattro al mondo, arricchirà la copertura in Svezia. In Francia, il carismatico Henri Leconte sarà on-site per aiutare i tifosi francesi a seguire i propri idoli locali, assieme alle esperte analisi che verranno fornite da Marion Bartoli, campionessa a Wimbledon nel 2013. Per gli spettatori italiani sarà Adriano Panatta, ultimo italiano a vincere il titolo maschile al French Open 40 anni fa nel 1976, ad offrire la propria esperienza al commento nel corso del torneo. Panatta ricoprirà un ruolo di grande prestigio al French Open di quest’anno, in quanto avrà anche l’onore di consegnare ufficialmente la Coupe des Mousquetaires al vincitore del torneo singolare maschile sul Court Philippe Chatrier.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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