Autore: Redazione
22/03/2016

CheBanca! conferma DLV BBDO e Havas Media Italia

L’insegna di Gruppo Mediobanca guidata Luca Prina collabora anche con iCento; a metà aprile di nuovo on air, budget 2016 a quota 25 milioni di euro

CheBanca! conferma DLV BBDO e Havas Media Italia

In una logica di diversificazione della propria comunicazione e di sempre maggior coinvolgimento dei suoi clienti – che sono cresciuti a quota 568.000 rispetto ai 550.000 del 30 giungo scorso, quando si è chiuso il bilancio fiscale dell’insegna – CheBanca! ha deciso di affiancare sempre di più alla consolidata attività pubblicitaria anche iniziative territoriali ed eventi che portino i suoi plus e valori ai risparmiatori in forma diretta. Il primo canale individuato per sviluppare questa strategia è quello del teatro, dove la sigla retail di Gruppo Mediobanca offrirà in esclusiva a una serie di clienti e di prospect, soprattutto dell’area del risparmio gestito, una commedia brillante: anzi, per l’esattezza, quello che si può definire il primo giallo “bancario”, che omaggia in modo parodistico il genere e in modo leggero e brillante il colore che caratterizza Che Banca! Si tratta di una pièce ideata da Rudy Zerbi, Andrea Pellizzari, Andrea Di Marco, Carlo Negri e Andrea Carlini - e organizzata da Ridens – e che sarà raccontata da Enrico Ruggeri e interpretata da un cast d’eccezione: da Gerry Scotti a Gene Gnocchi e lo stesso Zerbi a numerosi artisti provenienti dal mondo della comicità televisiva quali Giuseppe Giacobazzi, Andrea Di Marco, Alessandro Politi e Katia Follesa. L’opera, che ovviamente si intitola “CheGiallo!”, racconta le surreali e rocambolesche indagini di un investigatore alla ricerca di un noto presentatore (Gerry Scotti) misteriosamente scomparso dopo essere entrato in banca. In un susseguirsi di momenti di suspense, comici e spettacolari, il giallo si concluderà in modo inaspettato. «Abbiamo dato vita a un progetto unico e coraggioso – ha commentato ieri, in sede di presentazione dell’iniziativa, Luca Prina, direttore marketing centrale di CheBanca! –, uno spettacolo lieve, ironico e sorridente che mette a confronto vecchie convinzioni e nuove abitudini nel rapporto tra banca e cliente. Abbiamo voluto regalare ai nostri clienti, ma non solo, una serata diversa ma soprattutto l’opportunità di sperimentare un nuovo modo di vivere la banca». L’idea di puntare sul genere teatrale è quella che ha permesso a iCento (Michele Possamai ed Elisabetta Ottone) di aggiudicarsi la gara tra 6 agenzie di eventi indetta dall’insegna proprio per trovare spunti che le permettessero di incrementarne la “yellow experience”. “CheGiallo!”, in realtà, non è proprio completamente dedicato ai clienti: infatti, CheBanca! ha deciso di coinvolgere anche la comunità Twitter, invitando i fan più attivi – quelli che ne seguono più da vicino il profilo – dando loro la possibilità di partecipare allo spettacolo in una delle cinque tappe previste dal tour (6 aprile a Torino, già sold out; 10 aprile a Milano; 11 maggio a Bologna; 12 maggio a Napoli; e 25 maggio a Roma). Prina non ha escluso che se l’iniziativa avrà successo se ne possa pensare l’apertura a un pubblico più ampio. Per quanto riguarda la comunicazione classica, sono confermate DLV BBDO per la creatività e Havas Media Italia per il planning di un budget che sarà quest’anno in linea con quello del 2015 e, cioè, di 25 milioni di euro, un terzo dei quali destinati al web. La prima, prossima, campagna allo studio è quella che partirà a metà aprile per durare fino a tutto maggio, per promuovere il nuovo servizio di consulenza finanziaria “Yellow Advice” che si avvale del robo-advisor. Per l’occasione, verrà probabilmente inaugurato un nuovo format televisivo, che verrà integrato da stampa e web.