Autore: Redazione
11/01/2016

CES 2016: per gli inserzionisti nuove opportunità per sviluppare esperienze OOH più coinvolgenti grazie ai connected device

Le principali categorie rilevanti per gli advertiser al Consumer Electronic Show di Las Vegas sono: Wearable technology; Video recording device; Virtual and augmented reality; e, infine, Connected cars

CES 2016: per gli inserzionisti nuove opportunità per sviluppare esperienze OOH più coinvolgenti grazie ai connected device

La principale differenza tra l’edizione del Ces svoltasi a Las Vegas in Nevada dal 6 al 9 gennaio e quelle degli anni scorsi consiste fondamentalmente nelle dimensioni. Il Consumer Electronic Show 2016, infatti, è stato di gran lunga il più imponente con 180.000 partecipanti, 20.000 nuovi prodotti lanciati e 3.600 espositori. Per gli inserzionisti, l’esplosione di connected device al CES di quest’anno significa maggiori opportunità di sviluppare anche out-of-home esperienze ricche, coinvolgenti e più personali per i consumatori. Le principali categorie rilevanti per gli advertiser al CES sono: Wearable technology; Video recording device; Virtual and augmented reality; Connected cars. Wearable technology Quella del Wearable Tech è una categoria che sta esplodendo, con il 20% di crescita annuale prevista per i prossimi cinque anni. Spesso utilizzando uno smartphone come nucleo d’intelligenza, i dispositivi indossabili stanno diventando sempre più accessibili, affidabili e pertinenti. Il nuovo chip di Intel Curie (dal nome di Marie Curie) è un piccolo processore delle dimensioni di un pulsante, abbastanza a buon mercato per essere prodotto in massa e incorporato in quasi ogni bene di consumo. Intel Memory Mirror, invece, è un display che affiancato al tradizionale specchio collocato nei camerini di prova, replica l’immagine del cliente per mostrare delle “variazioni sul tema” di ciò che sta indossando. Samsung propone un nuovo orologio che si connette autonomamente senza bisogno di un telefono, mentre Fossil, Swarovski e Tag Heuer dimostrano che la wearable tech può essere alla moda. Questo boom di dispositivi indossabili si traduce in un notevole aumento di dati più specifici, che possono migliorare sia le campagne OOH sia quelle digitali. Video recording device Per quanto riguarda i Video recording device, quelli in scena al CES sono sempre meno costosi, mobili e di migliore qualità. GoPro ha spodestato Polaroid, ma ora è Polaroid a spodestare GoPro, con The Cube, una fotocamera da 35 mm hd impermeabile, resistente, di alta qualità, leggera e montabile su quasi tutto. Ricoh ha invece lanciato la Theta S 360 Camera che ha le dimensioni di un piccolo telecomando della tv e contiene due telecamere fish eye. Gli early adopter avranno la possibilità di creare facilmente i contenuti hd a 360°. Questi nuovi dispositivi potrebbero offrire agli inserzionisti una fonte incredibile di contenuti di alta qualità generati dagli utenti che possono essere contestualizzati e usati su qualsiasi schermo compresi quelli mobile, digitali e OOH. Virtual and augmented reality I nuovi prodotti a realtà virtuale e realtà aumentata offrono oggi alle marche la possibilità di fornire esperienze davvero coinvolgenti per i consumatori. Il Galaxy VR Samsung offre un accesso conveniente al mondo di VR. Oculus Rift sarà finalmente lanciato quest’anno, insieme a nuovi prodotti come Leap Motion, Magic Leap e Microsoft HoloLens. Questa tecnologia consente al marketing esperienziale di fornire una narrazione interattiva e coinvolgente. Smart car Nove OEM (Original Equipment Manufacturer) del settore automobilistico mostrano al CES la loro gamma di vetture semi-autonome. Gli inserzionisti, quindi, devono iniziare a pensare all’automobile come a un un dispositivo collegato per la raccolta di dati comportamentali e la fornitura di informazioni e media. Display intelligenti con connettività LTE e contenuti personalizzati sono una caratteristica imprescindibile nelle auto in mostra al CES. Più dati dalle auto significa più personalizzazione per gli inserzionisti, in particolare lungo la strada OOH.