Autore: Redazione
14/04/2016

A Cerved Group il 70% di Clickadv

Nel 2015 l’azienda fondata otto anni fa da Luca Formicola ha fatturato ben 7,8 milioni con un Ebitda di 2,35 milioni

A Cerved Group il 70% di Clickadv

Cerved Information Solutions ha annunciato ieri di aver acquisito il 70% di Clickadv s.r.l., titolare della sigla PayClick, tramite la controllata del Cerved Group. La restante quota del 30% verrà mantenuta da Luca Formicola, che continuerà a ricoprire il ruolo di a.d. di PayClick. È stato inoltre sottoscritto un patto parasociale tra Cerved Group e Luca Formicola, in virtù del quale sulla quota del 30% sono previsti dei diritti di opzione put & call esercitabili in tre tranche annue del 10% ciascuna a valle dell’approvazione dei risultati del 2016, 2017 e 2018, a un prezzo calcolato attraverso l’applicazione di un multiplo variabile sull’Ebitda annuale, in funzione dei tassi di crescita registrati. Per Cerved Group l’operazione è in linea con lo sviluppo strategico del gruppo volto a eseguire acquisizioni “bolt-on” in tutti i settori in cui opera, in modo da estendere e completare l’offerta per i propri clienti, e consolidare la propria posizione di leadership. Gianandrea De Bernardis, a.d. di Cerved Group, ha commentato: “È da tempo che valutiamo acquisizioni nell’area di attività Marketing Solutions per integrare ed estendere la nostra offerta di prodotti. Siamo molto soddisfatti di aver concluso positivamente l’acquisizione di una quota di maggioranza di PayClick in quanto tale operazione, oltre ad estendere la nostra presenza sul mercato, ci permette di sfruttare sinergie commerciali con i nostri clienti, in particolare con i grandi clienti nel mondo b2b e b2c. PayClick è una realtà di grande qualità e che gode di ottime prospettive, gestita da un imprenditore di successo che siamo contenti di portare a bordo del gruppo Cerved”. PayClick, aperti nuovi scenari e accelerazione del processo di crescita Clickadv, fondata nel 2008 da Formicola unitamente ad altri due soci, è attiva nel settore del digital advertising e offre ai propri clienti soluzioni orientate al performance marketing supportate da tecnologie proprietarie con il marchio PayClick. Nel 2015 PayClick ha generato ricavi per 7,8 milioni e un Ebitda normalizzato di 2,35 milioni. Il valore dell’operazione è stato fissato a 14,1 milioni per il 70% del capitale sociale di PayClick. Tale valore include una disponibilità finanziaria di circa 2,5 milioni al momento del perfezionamento dell’operazione. Lo spiega una nota di Cerved. Un comunkicato emesso da PayClick, invece, segnala come questa operazione sia una grande opportunità: la sigla, infatti, entra a far parte di un gruppo che vanta numeri importanti, come testimoniano gli oltre 350 milioni di euro di ricavi e i 170 milioni di euro di Ebitda registrati nel 2015.  La sinergia con Cerved sarà in grado di aprire nuovi scenari e di accelerare ulteriormente il processo di crescita costante che l’ha caratterizzata sin dalla sua nascita. A confermarlo è lo stesso Formicola: “È un’operazione importante per PayClick, che potrà adesso contare su un player istituzionale del calibro di Cerved, un supporto indispensabile per sostenere ed alimentare il processo di crescita. Sono state analizzate ed identificate attentamente importanti sinergie tra PayClick e Cerved e crediamo fortemente che, nel medio periodo, contribuiranno in maniera significativa a rendere questo deal incentivante e premiante per entrambi”