Autore: Redazione
09/03/2016

Centromarca: al via “Vinci le grandi marche” con Oggi

L’Associazione delle Industrie di Marca presieduta da Luigi Bordoni punta sulla creazione di valore presso consumatori e stakeholder

Centromarca: al via “Vinci le grandi marche” con Oggi

Centromarca punta sulla creazione di valore presso consumatori e stakeholder con un'intensa attività di comunicazione e formazione che oggi viene presentata a Bruxelles presso la Consumer Committee di AIM – European Brands Association.
unknown-1-150x150
Luigi Bordoni L’Associazione Italiana dell’Industria di Marca presieduta da Luigi Bordoni inaugura oggi anche il nuovo sito, focalizzato sul dare visibilità alle aziende socie, e si appresta a lanciare la terza edizione del concorso “Vinci le grandi marche” frutto della Centromarca e Oggi, che mette in palio per i lettori del settimanale RCS i prodotti delle 21 aziende coinvolte nel progetto. La scorsa edizione del concorso ha generato oltre 20 milioni di contatti. Sempre nel 2015 Centromarca ha replicato una partnership con Mediaset da cui è nata “Ben fatto”, una rubrica che raccontava di volta in volta le diverse aziende socie attraverso le testimonianze di lavoratrici delle stesse (vedere DailyMedia del 23 febbraio 2015) e una con Famiglia Cristiana sul tema della sostenibilità. Quest’anno è in corso una nuova collaborazione con il femminile Gioia! di Hearst, insieme al quale viene realizzata una ricerca online e offline sul rapporto delle donne con i consumi e con i prodotti di marca. Con Tv Sorrisi e Canzoni è stata attivata la rubrica “Casa Sorrisi” in cui le grandi marche rispondono alle domande dei consumatori sui loro prodotti. In realtà si tratta della ripresa di una iniziativa che ha avuto già due edizioni, qualche anno fa, e coinvolge 15 aziende. Nel 2015, le relazioni con i media hanno generato 100 milioni di contatti. L’obiettivo è sviluppare nell’opinione pubblica, attraverso i media, «una cultura adeguata sul ruolo centrale del prodotto di marca nel mercato e dell’Industria di Marca nel sistema socioeconomico italiano» spiega il direttore della comunicazione di Centromarca Ivo Ferrario. A questo proposito, tra le attività promosse da Centromarca figura anche il ciclo di incontri tra con i direttori delle principali testate giornalistiche italiane, riservati ai soci. Come le iniziative con RCS, anche quella con Gioia! si concluderà con un evento pubblico per la presentazione dei risultati dell’indagine. Centromarca coltiva anche assiduamente la relazione con le principali associazioni di consumatori, promuovendo la conoscenza e la cultura delle Industrie di Marca. «Queste associazioni hanno capito l’importanza di relazionarsi con le imprese, e le aziende condividono tale punto di vista» spiega ancora Ivo Ferrario. Le iniziative in questo senso spaziano dalle visite ai centri d’eccellenza, all’organizzazione di incontri tra associazioni e Industrie di Marca, fornendo supporto ed expertise anche scientifica per gli eventi delle associazioni. Poiché è importante fornire un’adeguata cultura della marca alle future generazioni di manager, e per favorire l’incontro tra laureandi e aziende, Centromarca promuove iniziative presso le università quali lectio magistralis di imprenditori e capi d’azienda, oppure incontri con neo laureati che raccontano le proprie esperienze. Queste attività hanno coinvolto 700 studenti nel 2015, e 3mila in quattro anni. L’anno scorso la ricerca realizzata da AlmaLaurea e Centromarca sulla rispondenza dei neolaureati in azienda, realizzata interpellando 50 responsabili delle risorse umane, è sfociata in un evento pubblico ed è stata condivisa con atenei italiani e lo stesso ministero dell’Educazione. Centromarca si occupa anche di formazione, sia rivolta alle aziende socie e ai loro addetti, sia rivolta ai giornalisti. Nel primo caso, i temi più caldi e cruciali sono la comunicazione e il marketing digitale, le relazioni con i media, e la corporate social responsibility. Si è svolto qualche giorno fa il primo dei tre seminari sul brand engagement organizzati con Methodos, riservati alle aziende. Per i giornalisti, invece, Centromarca ha organizzato un ciclo di sei seminari di aggiornamento nell’ambito del programma di formazione professionale continua, obbligatorio per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti.