Autore: Redazione
06/10/2016

Nasce Centrale del Latte d’Italia: “Dalle stalle alle stelle” con PicNic di Milano

Adv pianificato su stampa per il terzo polo lattiero-caseario italiano, nato recentemente dalla fusione tra la Centrale del Latte di Torino e quella di Firenze, Pistoia e Livorno

Nasce Centrale del Latte d’Italia: “Dalle stalle alle stelle” con PicNic di Milano

“Dalle stalle alle stelle”, non è un gioco di parole ma è l’headline della campagna pubblicitaria, che annuncia la nascita di Centrale del Latte d’Italia, il terzo polo lattiero-caseario italiano, nato dalla recente fusione tra Centrale del Latte di Torino e la Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno. La nuova realtà può contare su un fatturato aggregato di circa 200 milioni di euro, 5 stabilimenti in 5 regioni italiane, 433 dipendenti, 161 stalle conferenti e un totale di oltre 119 milioni di litri di volume di latte lavorato. Grazie a una flotta di oltre 320 automezzi refrigerati, CLI serve quotidianamente 2.750 punti vendita nella Grande Distribuzione e circa 11.600 imprese clienti nel dettaglio tradizionale distribuendo giornalmente i propri prodotti contraddistinti da 12 differenti brand. Pianificata da ierisulla stampa quotidiana di taglio economico finanziario (con media buying interno all’azienda), la campagna è stata pensata e realizzata dall’agenzia PicNic, sigla che segue la Centrale del Latte di Torino per le campagne di prodotto. Marco Luzzati, Sales & Marketing Director Centrale del Latte d’Italia, ha detto: “Abbiamo voluto sancire la nascita di questa nuova realtà con una campagna d’impatto. PicNic con cui collaboriamo da anni ha creato un titolo d’effetto che ci è subito piaciuto”. “Fino ad oggi abbiamo creato per Centrale del Latte di Torino delle campagne di prodotto fresche, leggere, ironiche e mai banali, come piacciono a noi”, afferma Niccolò Brioschi, partner e direttore creativo esecutivo di PicNic. “La sfida è stata quella di riuscire a mantenere le stesse caratteristiche anche per parlare agli interlocutori economico-finanziari”. L’headline dell’avviso “dalle stalle alle stelle” cita al contrario un noto proverbio italiano, quelle stelle che richiamano il segmento STAR del Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana dove il titolo continuerà ad essere quotato. Una campagna corporate dal tono leggero e fresco, che comunica con ironia un grande cambiamento e un grande passo in avanti per Centrale del Latte di Torino che, attraverso l’aggregazione con Centrale del Latte di Firenze cambia nome in Centrale del Latte d’Italia. Direzione creativa: Niccolò Brioschi. Copy: Federica Guidolin. Artt: Riccardo Colombo.