Autore: Redazione
20/05/2016

Cayenne vince la gara IED e vara la campagna stampa e affissione

All’insegna della diversità, il dna dell’istituto, con l’accento posto sull’importanza degli studenti nei processi di differenziazione formativo-culturale. Si parte con due tappe, a Torino e a Venezia

Cayenne vince la gara IED e vara la campagna stampa e affissione

Cayenne si aggiudica la gara IED e vara una campagna di posizionamento, su stampa ed esterna, che trova nella diversità il dna dell’Istituto Europeo di Design. La diversità al suo interno, intesa come corsi, come esperienze e soprattutto persone. Sono principalmente gli studenti a qualificare la varietà dell’esperienza formativa. Gli oltre 5.000 iscritti tra le 11 sedi, delle quali due in Brasile (Rio de Janeiro e San Paolo) e due in Spagna (Barcellona e Madrid) sono infatti rappresentanti di diverse culture e diversi paesi d’origine. Una complessità intellettuale, che secondo IED è alla base di ogni processo creativo, a prescindere dall’ambito di riferimento. La strategia di posizionamento è partita di recente con due campagne a Torino e Venezia, che iniziano a lavorare sul claim dell’operazione “La diversità fa la differenza”, ma il progetto prevede la realizzazione di più materiali che vedranno attivamente coinvolti gli stessi studenti. Toccherà a Cayenne, in un lavoro congiunto con la direzione didattica di IED, dare una direzione creativa alle proposte per sviluppare un palinsesto di comunicazione che valorizzi la diversità dell’istituto con un approccio media-neutral. “Grazie a una visione condivisa, quella che era nata come una gara per una campagna stampa, si sta trasformando in una partnership tra due player di riferimento come IED e Cayenne, che spero possa in futuro continuare a offrire a entrambi grandi opportunità”, commenta Lapo Brogi, direttore generale dell’agenzia. Ai primi progetti congiunti hanno lavorato, sotto la direzione creativo esecutiva di Davide Della Pedrina, gli art Matteo Pagnoncelli e Federico Stellacci e il copy Alberto Pascazio.