Autore: Redazione
08/06/2016

Carrefour tifa azzurro e si affida a MRM//McCann

L’insegna transalpina gioca sulla rivalità calcistica tra Italia e Francia per lanciare una promozione sostenuta da una campagna ideata dall’agenzia di cui è a.d. Stefano Pozzo, che ha superato Essense di Gruppo Saatchi & Saatchi nella relativa consultazione

Carrefour tifa azzurro e si affida a MRM//McCann

In occasione degli imminenti Europei 2016, Carrefour “tifa azzurro”, lanciando una promozione che premia i propri clienti e vede protagonista l’Italia al primo girone. Il Gruppo, che conta 1.092 p.v. in Italia, propone per questo una nuova campagna integrata con uno spot nei tagli da 15 e 30” e un’articolata attività digital e social ad hoc; l’intero progetto è stato ideato da MRM//McCann, divisione digital di McCann Worldgroup che già segue l’insegna su questo fronte ma anche, talvolta, su quello delle attività atl. Per questa specifica operazione, la struttura di cui è a.d. Stefano Pozzo ha vinto il pitch che l’ha vista contrapposta all’altra sigla di riferimento per Carrefour, che è Essense di Gruppo Saatchi & Saatchi. Il concept creativo dell’intera operazione è il rapporto tra Francia e Italia che si concretizza nella dirigenza transalpina dell’insegna nel nostro mercato e che, in questa speciale occasione, racconta la promozione e tifa in maniera spiritosa e giocosa per la nazionale italiana. La campagna, che è stata presentata ieri in anteprima a Milano, è quindi in linea con la scelta del Gruppo di sovvertire i tradizionali paradigmi di comunicazione, affidandola a dipendenti di Carrefour che si fanno portavoce dell’azienda. L’obiettivo è di incrementarne la percezione di modernità e vicinanza, attraverso un tone of voice caldo e umano, raccontando le persone che ogni giorno vi lavorano. Il commercial, pianificato dall’azienda stessa con la collaborazione di Carat sulle più importanti emittenti televisive, vede protagonisti Gregoire Kaufman, direttore commerciale e marketing di Carrefour Italia, e Vincent Rochefort, che ne è responsabile sviluppo vendite franchising, che spiegano la dinamica della promozione con originalità, tra irresistibili sketch. Promozione che permette di accumulare 10 euro di spesa gratis ogni 10 spesi in caso di passaggio della nostra nazionale al girone successivo, e di 5 in caso contrario. Per questo, la campagna, dotata di un budget lordo di 7 milioni di euro, sarà on air e online (cui è dedicato il 20% dell’investimento insieme a tutti gli altri mezzi non televisivi) dal 9 giugno – giorno che precede l’avvio degli Europei – al 17, data della seconda e decisiva partita della nostra squadra per passare al turno successivo dopo quella d’esordio del 13. Si tratta, quindi, di una pianificazione estremamente concentrata, che svilupperà 700 grp’s con 2.300 passaggi, per una copertura attesa dell’85% del target. Per tener alto l’interesse dei fans anche sui social, è stata inoltre realizzata la divertente web serie “Lezioni di Azzurro”, di cui sono ancora protagonisti i due dirigenti francesi, accompagnati questa volta da Carlo Bacchetta, direttore sviluppo vendite supermercati di Carrefour Italia, che prova a dar loro delle lezioni di tifo italiano. Per coinvolgere maggiormente utenti e clienti, viene lanciato inoltre un contest su lezionidiazzurro.carrefour.it, sempre dal 9 ma fino al 22 giugno. Gli utenti potranno caricare dei video dove mostreranno ai dirigenti francesi tutta la passione dei tifosi italiani. In palio biglietti per la finale degli Europei e vari altri premi personalizzati. «Da anni Carrefour è impegnata a valorizzare e supportare l’Italia e i suoi produttori di eccellenze territoriali – ha detto Kaufman -: ci sembrava una naturale evoluzione quindi giocare con la tradizionale rivalità sportiva tra i due Paesi vicini e supportare anche la passione degli italiani verso il calcio. Lo abbiamo voluto fare alla maniera nostra, usando allo stesso tempo un modo innovativo di fare engagement, non solo attraverso i canali tradizionali ma, anche, tramite la tecnologia, un punto distintivo del nostro modo di interagire con i clienti». Il team di lavoro di MRM//McCann è composto dal cco di MCWG Alessandro Sabini; la client director Chiara Gironi; il dc Paolo Boccardi; il senior art Riccardo Daverio; il senior copy Mario Esposito e i producer Laura Corba e Fulvio Stisi. La regia è di Laura Chiossone; la cdp è The Bigmama. Sull’online, la promozione prosegue fino al 22. Intanto, Carrefour, che sta già pensando ai prossimi importanti impegni pubblicitari legati al back to school e al Natale, conferma che anche quest’anno stanzierà per tutte le sue attività di marketing (di cui gli investimenti pubblicitari sono una parte), una cifra intorno al 2% del suo giro di affari, che è di 5 miliardi di euro.