Autore: Redazione
16/06/2016

Cannes 2016: nuova edizione, altre categorie

Molti commentatori hanno fatto notare come il Festival ospiti un numero troppo alto di categorie, quest’anno salito a 24 con l’ingresso dei “Digital Craft Lions”, degli “Entertainment Lions for Music” e degli “Integrated Lions”

Cannes 2016: nuova edizione, altre categorie

L’edizione 2016 dei Cannes Lions è alle porte e arrivano già i primi risultati dagli organizzatori della manifestazione. Come confermato in una nota stampa, infatti, alla chiusura delle iscrizioni Cannes Lions può affermare che quest’anno è stato raggiunto il record nelle iscrizioni, con 43.101 lavori in gara per un aumento del 7% sul totale rispetto alla precedente edizione. La crescita, si legge ancora, è stata trasversale alle tre aree tematiche presenti - Health (18-19 giugno), Innovation (21-22 giugno) ed Entertainment (23-24 giugno) - con un incremento che ha interessato 18 delle 24 categorie in gara, in aumento rispetto alle 21 del 2015. Nuovo anno, nuove categorie. Molti commentatori hanno già fatto notare come il Festival ospiti un numero troppo alto di classifiche. Anche se in realtà “questa riorganizzazione delle categorie è stata pensata per rispecchiare ancor meglio una media industry in continuo cambiamento e trasformazione”, come ha affermato il ceo dei Lions Festival Philip Thomas. A dire il vero, aggiungere altre classifiche a una manifestazione che ne ospita già un numero considerevole sembra un ulteriore escamotage degli organizzatori per guadagnare di più attraverso l’iscrizione di uno stesso lavoro in più competizioni. Stiamo andando verso una sempre maggiore specializzazione delle categorie in gara che però non corrisponde a un effettivo aumento degli iscritti perché, a ben vedere, al netto dei lavori all’interno delle nuove categorie (2.066), i progetti in più rispetto al 2015 si fermano a 902. Le novità 2016 Le novità riguardano l’ingresso dei “Digital Craft Lions”, che contano 1.150 lavori, degli “Entertainment Lions for Music” con 637 campagne all’attivo, e degli “Integrated Lions” con 279 lavori, per un totale di 2.066 progetti in più. In particolare, la categoria dei “Digital Craft Lions” è nata sull’esperienza del successo delle categorie “Mobile” e “Cyber Lions” dell’anno passato, così come lo scorso ottobre è stata annunciata la sostituzione della categorie “Branded Content and Entertainment Lions” con “Entertainment Lions”, un contenitore più ampio, al quale va ad affiancarsi la new entry “Entertainment Lions for Music”. Un viaggio tra chi cresce e chi diminuisce Delle 24 categorie in gara, la crescita più significativa in termini di lavori presentati è stata “Product Design Lions” che dalle 280 campagne dello scorso anno è passata a 538, con un incremento di oltre il 90%. Altre performance importanti le hanno fatte registrare i “Pharma Lions”, “Health & Wellness Lions” e “Innovation Lions” che totalizzano rispettivamente 583 lavori (432 nel 2015, a +35%), 2.024 (1.430 nel 2015, a +42%) e 381 (226 nel 2015, a +69%). La direzione contraria, invece, l’hanno imboccata categorie come i “Cyber Lions” che scendono dalle 3.738 campagne dello scorso anno alle 2.886 del 2016 e i “Film Lions” che totalizzano 2.801 iscrizioni a fronte delle 3.070 di dodici mesi fa. Sulla stessa scia anche i “Print e Publishing Lions” (3.775), “Radio Lions” (1.410), “Media Lions” (2.986) e “Creative Effectiveness Lions” (109).
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