Autore: Redazione
05/07/2016

Al via campagna di History per il lancio di una nuova serie tv

Spot in radio e tv, affissioni, stampa e un evento presso lo #spazioSky in Darsena a Milano, oltre che web e social

Al via campagna di History per il lancio di una nuova serie tv

Questa sera alle 21.00 parte su History la nuova serie “Barbarians: Roma sotto attacco”, otto episodi (in onda due puntate a serata) che attraversano settecento anni di storia, raccontando la lotta di diverse popolazioni barbare contro Roma. E per promuovere questa docu-fiction il canale 407 di Sky ha dato vita a una campagna declinata su differenti mezzi. Sono stati realizzati spot tv, in onda sui canali della piattaforma satellitare Sky e TV8, e radio, trasmessi da Radio 24. L’affissione ha riguardato le principali città italiane. La campagna stampa ha coinvolto mensili e settimanali. Da ricordare anche l’evento organizzato presso lo #spazioSky in Darsena a Milano. All’interno del campetto di calcio del Summer Village s’è tenuto un match di calcio dal sapore storico: alcuni “barbari” hanno sfidato a pallone i soldati romani. All’interno di www.historychannel.it è stato inoltre realizzato un mini-sito dedicato al programma. La creatività della campagna è stata curata da A+E Networks Italy e adattata per la stampa e le affissioni da Officine Giglietti. La pianificazione della campagna web è stata curata da Xister. Le partnership siglate con Mondadori e IED La promozione di Barbarians ha visto rinnovare la collaborazione tra History e il gruppo editoriale Mondadori. All’interno della collana Oscar Mondadori sono stati pubblicati tre romanzi storici legati agli eventi narrati dalla serie: Carthago (di Franco Forte), Spartaco (di Mauro Marcialis), Danubio Rosso (di Alessandro Defilippi). I testi sono consigliati dallo storico e scrittore Valerio Massimo Manfredi, che è uno degli esperti intervistati nella docu-fiction e che ha realizzato appositamente per History alcune brevi pillole di approfondimento sui singoli personaggi della serie, come Annibale, Spartaco, Alarico e Attila. History ha anche stretto una partnership con lo IED (Istituto Europeo di Design) di Roma. Gli studenti hanno ricevuto un brief per la realizzazione di una campagna multipiattaforma dedicata a “Barbarians” che includeva l’individuazione di un concept creativo e la declinazione sui mezzi classici (tv, stampa, radio), digital e unconventional.