Autore: Redazione
12/01/2016

Campagna globale di Publicis Italia sul bere con moderazione al via da domani in 30 mercati

Campagna globale di Publicis Italia sul bere con moderazione al via da domani in 30 mercati

Heineken si rivolge alle donne nella sua nuova campagna globale sul bere con moderazione. L’azienda ha stanziato il 10% del suo budget di marketing di quest’anno per pianificare in 30 mercati (tra cui il nostro Paese con MediaVest, ndr) La creatività è stata ideata da Publicis Italy in qualità di hub mondiale esclusivo, ruolo che fino allo scorso giugno l’agenzia condivideva con Wieden+ Kennedy. Un film girato negli Stati Uniti da Nicolai Fuglsig per la casa di produzione MJZ London mostra diverse donne aggirarsi per la città cantando “Holding Out For A Hero” di Bonnie Tyler, mentre uomini ubriachi crollano di sonno in locali notturni e bar. Alla fine dello spot, un uomo affascina la donna che gli serve un drink in un bar rifiutando una seconda bottiglia di Heineken e lasciando il locale nel pieno delle sue facoltà. Il filmato è già andato in onda nel corso del 2015 in alcuni mercati asiatici, vincendo un bronzo nella categoria film allo scorso Festival di Cannes e altri riconoscimenti ai Clio Awards e agli Eurobest. Heineken ha scelto questa comunicazione dopo aver affidato a Canvas8 l’esecuzione di un sondaggio su 5.000 uomini dai 21 ai 35 anni in cinque Paesi a proposito delle loro abitudini sul bere. E’ emerso che la maggior parte degli intervistati non vuole perdere il controllo sulla propria immagine e teme di essere svergognato sui social media. Motivazioni che li inducono a bere di meno. Agnieszka Gorecki, responsabile della comunicazione di Heineken, ha precisato a Campaign: “Abbiamo osservato questa tendenza alla moderazione e, facendone l’oggetto della campagna, vogliamo contribuire a incoraggiarla”. Heineken produce comunicazioni sul consumo responsabile dal 2011, ma questa è la prima volta che il marchio usa l’aiuto delle donne per promuovere il messaggio. “Il nostro target sono ancora uomini, dall’età legale per bere fino ai 35 anni”, dice Gorecki. “Questa volta però abbiamo voluto utilizzare le donne come influenzatori. Crediamo, infatti, che svolgano un ruolo importante nella vita degli uomini e che ci possano aiutare nel rendere la moderazione una scelta concreta”. Per la direzione creativa esecutiva di Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini, hanno lavorato il copy Michele Picci e l’art Simone di Laus.