Autore: Redazione
24/06/2016

Al via la campagna di comunicazione dell'Accademia Carrara

La creatività è ancora una volta dello Studio Lupo & Burtscher. L’on air è su affissioni, stampa e web e social network

Al via la campagna di comunicazione dell'Accademia Carrara

Al via #lamiasullaCarrara, nuova campagna di immagine di Accademia Carrara che racconterà l’attività del museo bergamasco nel 2016. La prima uscita del nuovo progetto di immagine è stata in occasione di The Floating Piers, la grande installazione di Christo sul Lago d’Iseo: a oggi 100.000 cards sono in distribuzione nell’area di interesse e permettono di usufruire di un ingresso ridotto in Accademia. Dopo il successo di “Vediamoci”, la campagna realizzata in occasione della riapertura del museo nel 2015 e premiata agli European Design Award, è ancora lo Studio Lupo & Burtscher a firmare l’immagine di Accademia Carrara nel 2016, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione e Sviluppo di Fondazione Accademia Carrara. Il nuovo progetto - secondo le parole di Daniele Lupo dello Studio Lupo & Burtscher - racconta il museo e descrive le sue qualità attraverso le esperienze dei visitatori: una selezione di capolavori della collezione (Mantegna, Botticelli, Raffaello, Giovan Battista Moroni, Piccio, Pellizza da Volpedo) abbinati a commenti, emozioni e pensieri che i visitatori hanno lasciato nei primi guestbook, dalla riapertura fino a oggi. Gli accostamenti creano una relazione intelligente, empatica e a tratti provocatoria per sollecitare e avvicinare il pubblico. Il piano di promozione della campagna prevede l’utilizzo di piattaforme comunicative tradizionali (affissioni, big print e stampati istituzionali) fino agli strumenti di diffusione virale, oltre i canali adv su stampa nazionale cartacea e web. Anche tramite social network il potenziale comunicativo troverà spazio: è stato scelto l’hashtag #lamiasullaCarrara per favorire la condivisione dell’esperienza in museo e call to action coinvolgeranno il visitatore anche sui social media.