Autore: Redazione
28/07/2016

Caltagirone Editore, la raccolta scende del 2,2% nel primo semestre; flettono anche i ricavi

Nella prima metà dell’anno il Gruppo registra una piccola perdita e mol negativo, mentre l’advertising vale 45 mln di euro. Il focus ora è su internet, le cui performance sono buone

Caltagirone Editore, la raccolta scende del 2,2% nel primo semestre; flettono anche i ricavi

Caltagirone Editore chiude il primo semestre dell’anno con ricavi in calo a 76,1 milioni, margine operativo lordo negativo per 1,6 milioni e un rosso da 270mila euro, un dato in controtendenza rispetto all’utile da 614mila euro registrato nel pari periodo del 2015. La posizione finanziaria netta è positiva per 127,5 milioni di euro e si incrementa di circa 4,5 milioni di euro rispetto al dato al 31 dicembre 2015 per effetto principalmente dell’incasso di dividendi su azioni quotate.

Raccolta in calo del 2,2% a circa 45 milioni di euro

 

La raccolta pubblicitaria del Gruppo nel primo semestre dell’anno è diminuita del 2,2% a circa 45 milioni. I ricavi pubblicitari sulle sole testate cartacee del Gruppo registrano una contrazione del 5,3% per effetto dell’andamento del mercato e delle mancate uscite derivanti dalle agitazioni del personale poligrafico. È, invece, positiva la raccolta della pubblicità locale su alcune edizioni dei quotidiani RCS MG che, avviata nel mese di marzo 2015, ha ormai raggiunto il 5,6% del fatturato pubblicitario complessivo.

caltagirone_editore_2013_000001-e1469717228133

In diminuzione i ricavi legati alla vendita dei quotidiani

I ricavi derivanti dalla vendita dei quotidiani si attestano a 29,2 milioni di euro, con una flessione del 9,6% rispetto al corrispondente periodo del 2015. I ricavi da vendita delle edizioni cartacee registrano una flessione del 10,3% dovuta, in parte, alla contrazione della domanda e, in parte, al motivo di cui sopra. Continua invece la crescita delle vendite di copie e abbonamenti digitali che, pur con un’incidenza sui ricavi ancora marginale, segnano un +12% rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio.

quotidiani-e1469717392505

Buone le performance sui canali online, audience e pubblicità in crescita

 

Continua la crescita delle attività internet: nei primi cinque mesi dell’anno i siti web del network Caltagirone Editore hanno raggiunto 1,01 milioni di utenti unici giornalieri medi Total Audience (pc e mobile); la raccolta pubblicitaria su internet è cresciuta del 4,9% rispetto al primo semestre 2015.

Una congiuntura negativa e la prevedibile evoluzione dell’attività

 

In una nota il gruppo spiega che i “risultati che risentono della congiuntura negativa del settore nonché degli effetti negativi delle mancate uscite dei quotidiani, nel semestre, a causa di alcuni giorni di sciopero del personale poligrafico”. Il processo di riorganizzazione, avviato nel precedente esercizio, che porterà il Gruppo a essere strutturato per aree funzionali è tuttora in corso e, una volta a regime, contribuirà positivamente all’equilibrio economico del Gruppo. Proseguono le iniziative volte a valorizzare le versioni multimediali e migliorare le attività internet con l’obiettivo di incrementare nuovi flussi di lettori. Il quotidiano Corriere Adriatico nel corso del mese di luglio è stato oggetto di un profondo rinnovamento che ha riguardato grafica, contenuti e formato. Il nuovo Corriere Adriatico viene adesso prodotto insieme al fascicolo nazionale de Il Messaggero consentendo così l’ottimizzazione degli impianti di stampa di Roma.