Autore: Redazione
08/11/2016

Caffitaly si affida a Mr Watson e a Filmgood per la nuova campagna. Budget da 1,6 mln di euro

On air da domenica scorsa su tv, radio e digital. Il planning è della romana Engagement Planning, incaricata per il 2016 e 2017

Caffitaly si affida a Mr Watson e a Filmgood per la nuova campagna. Budget da 1,6 mln di euro

Sono la casa di produzione Filmgood e l’agenzia creativa Mr Watson i partner per la realizzazione della nuova campagna di Caffitaly, azienda leader nel caffè perfetto con il sistema combinato Macchina-Capsula, on air da domenica scorsa. L’azienda si è rivolta alle due strutture per via diretta: «Scegliamo i nostri partner di volta in volta in base al progetto – ha spiegato a DailyMedia Filippo Ferrari, marketing manager di Caffitaly, che in passato aveva lavorato con PicNic -. Avevamo già lavorato con Mr Watson per i social e i packaging, per esempio. La nuova campagna è declinata su tv, radio e digital, sui mezzi Publitalia, con cui abbiamo fatto un accordo quadro». Mr Watson, con la direzione creativa di Luca Chiapponi, ha ideato il filmato “La prima volta”, con la regia di Andrea Cecchi. Una “trance de vie” tra una giovane coppia, con momenti di complicità magistralmente diretti da Cecchi. Un casting di attori provenienti da scuole di teatro che con l’utilizzo di teleobiettivi, una luce di taglio e delle quinte, ha reso possibile un 30” memorabile. La parte di still-life è stata invece diretta da Manfredo Archinto, con l’utilizzo della Phantom a 1500 fps. «Per il planning ci segue la sigla romana Engagement Planning, incaricata sempre per via diretta per il 2016 e per tutto il 2017 - ha aggiunto Ferrari -, per un budget che quest’anno si aggira intorno agli 1,6 milioni di euro, in linea con lo scorso anno. Quest’anno abbiamo deciso di pianificare nella seconda parte dell’anno, con un’unica campagna, diversamente da quanto fatto nel 2015. Per il prossimo anno, posso dire che sicuramente l’investimento sarà in linea, vista l’importanza del mercato italiano». Trend positivo per la cdp Lo spot di Caffitaly è una delle tre nuove produzioni realizzate dalla casa di produzione Filmgood - uscite, in contemporanea, sulle principali emittenti televisive nazionali e commerciali -, a conferma del trend positivo per la società in questo ultimo mese del 2016. Dalla divisione di tabletop Food by Frame arrivano, infatti, due nuove importanti produzioni firmate da registi internazionali di grosso calibro. Il regista londinese Charlie Stebbings, noto per il suo acclamato lavoro sulla nuova generazione di spot food di Marks & Spencer, firma la regia e la fotografia di Pere Opera. L’agenzia è la ServicePlan con la direzione creativa di Oliver Palmer. Filmato internazionale, in onda in Italia, Spagna, Francia e Portogallo, invece, per il lancio di KCook di Kenwood. Direzione creativa di Dario Anania e creatività di Francesco Scapin, l’agenzia è Max Information, partner storico del cliente De’ Longhi. Filmgood ha affidato la regia a Avi Karpick, regista israeliano e collaboratore stretto di Food by Frame. Negli interni costruiti nei teatri di posa della casa di produzione, lo spot ritrae una giovane housewife che si duplica in quattro figure identiche come metafora per la multifunzionalità del robot di cucina.