Autore: Redazione
12/02/2016

Brand Portal chiude il 2015 con un fatturato di circa 8 milioni di euro, in aumento del +35%. Entrano nuovi talenti e la sigla preannuncia una serie di gare vinte

Il focus sull’agenzia - di cui, da settembre, Francesco De Guido è a.d. e Marco Gucciardi direttore creativo esecutivo - ha permesso all’omonimo Gruppo guidato da Paolo Torchetti di sfiorare i 10 milioni di giro d’affari negli scorsi 12 mesi, con un incremento del 12%. Laura Petillo è il nuovo direttore clienti

Brand Portal chiude il 2015 con un fatturato di circa 8 milioni di euro, in aumento del +35%. Entrano nuovi talenti e la sigla preannuncia una serie di gare vinte

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Laura Petillo

La vittoria nella gara Suzuki - che le ha permesso di aggiudicarsi il lancio della gamma 4x4 della casa giapponese, il cui on air è iniziato in occasione del Festival di Sanremo di cui l’azienda automobilistica è di nuovo sponsor dopo l’edizione 2015 - è solo la più recente conferma dell’accelerazione del new business e delle attività che continuano a caratterizzare, anche in questa prima parte dell’anno, la presenza di Brand Portal sul mercato. Per questo, ieri, a sei mesi dal loro arrivo, l’amministratore delegato Francesco De Guido e il direttore creativo esecutivo Marco Gucciardi, insieme a Paolo Torchetti, fondatore e principale azionista del Gruppo di cui l’agenzia fa parte, hanno fatto un primo punto sull’andamento della sigla che, nel frattempo, ha già vinto altre gare che verranno ufficializzate a breve. Il risultato del 2015 è stato più che incoraggiante, con una crescita del 35% del fatturato, che sfiora gli 8 milioni di euro e che ha contribuito in maniera decisiva alla chiusura anch’essa positiva di tutto il Gruppo, sempre l’anno scorso, con un giro di affari di 9,8 milioni di euro, in aumento, a sua volt,a del 12%. «Abbiamo praticamente concluso la rifocalizzazione del nostro business sul marchio Brand Portal, che sta riscontrando una risposta eccellente dal mercato, tanto che che la sigla è impegnata sul fronte di vari pitch. Difficile dare in questo momento obiettivi precisi per l’anno in corso, troppo soggetto alla volatilità dei mercati finanziari. Per ora possiamo auspicare di ottenere un risultato in linea, anche per il Gruppo, con quello del 2015. Intanto, di sicuro, ci rafforziamo sul fronte dei talenti coinvolti, con l’arrivo di Laura Petillo, che già ha lavorato con Gucciardi in Leo Burnett, come nuovo direttore clienti della sede di Milano, con l’obiettivo di incrementare la qualità del servizio strategico alle aziende e di sviluppare new business». «Laura ha un’importante esperienza nel campo dell’advertising consolidata su brand internazionali quali Fiat e Alfa Romeo; averla nel nostro team ci renderà sempre più competitivi, rafforzando il nostro posizionamento di leader della comunicazione integrata» ha commentato De Guido, che ha annunciato l’ingresso anche di Alessandra Buchignani, art senior proveniente anch’essa da Leo Burnett, e di Giovanni Torraco, prima in Havas Worldwide Milan, in qualità di art digital. L’agenzia, infatti, ha l’integrazione nel proprio dna e, per questo, si rafforza anche nel reparto media, dove l’arrivo a breve di un giovane talento americano precederà quello di un senior». La divisione che si occupa di planning (che vale il 10% del fatturato dell’agenzia) e di cui è responsabile Michela Levi, segue già clienti anche dell’agenzia come ProFamily, la sigla di BPM attiva nel mondo del credito alle famiglie, Uci Cinemas, Gruppo Bianchi, Airc, Humanitas e la citata Suzuki, per la quale l’agenzia seguiva già anche le attività social. Ma ora ha sviluppato una prima campagna creativa di cui, giustamente, Gucciardi è molto orgoglioso per il positivo riscontro che sta avendo l’idea di associare la campagna per la 4WD Allgrip - che, per le sue caratteristiche, non “scivola” su nessun terreno, nemmeno quello più ghiacciato - alle evoluzioni della pattinatrice Carolina Kostner. L’agenzia si avvale, inoltre, della partecipazione alla sigla indipendente Thenetworkone, con cui ha collaborato, tra l’altro, per la veicolazione negli Stati Uniti della campagna dedicata al Made in Italy, messa a punto dopo aver ottenuto il relativo incarico da parte di Ice.