Autore: Redazione
03/02/2016

Brand Finance Global 500: Apple ha più valore, Disney è il più forte

Brand Finance Global 500: Apple ha più valore, Disney è il più forte

Disney è ai vertici della classifica dei marchi più forti, quelli con rating AAA+. Apple, invece, si conferma come il marchio con maggiore valore al mondo. Sono i verdetti emessi dal Brand Finance Global 500 2016, la classifica dei cinquecento principali marchi del mondo ordinati per il loro valore. Per primeggiare contano la forza del marchio, l’interesse del mercato per la tipologia di prodotto o di servizio e il fatturato. Entrano quindi in gioco molti fattori: gli investimenti diretti o indiretti a promuovere il marchio (R&D, rete di distribuzione, pubblicità, etc.), il ritorno di immagine presso tutti gli stakeholder (consumatori, dipendenti, analisti finanziari, etc.) e il ritorno di business (crescita, margine, quota di mercato, etc.). I brand che hanno più valore al mondo Apple, con un valore pari a 145,918 miliardi di dollari, mantiene il primato nella classifica dei brand con maggiore valore al mondo. In seconda posizione Google (94.184 miliardi) mentre Samsung (83.185 miliardi) scende al terzo posto. Seguono Amazon.com (che balza dall’ottavo al quarto posto in un anno), Microsoft, Verizon, AT&T, Walmart, China Mobile e Wells Fargo. Guardando esclusivamente alla percentuale di crescita, balzano all’occhio i risultati delle aziende cinesi WeChat e Huawei. A perdere il maggior valore in termini assoluti, rispetto all’anno precedente, sono state invece Volkswagen (che con un valore pari a 18,9 miliardi ed un calo di 12 miliardi di dollari scende dalla 17esima alla 56esima posizione), molte aziende brasiliane e Ing.

Rating AAA+ Nella classifica dei brand più forti, quelli con rating AAA+ la situazione cambia. In questo caso, infatti, viene valutata la sola immagine del marchio, e non il fatturato. A conquistare il primo posto quest’anno è Walt Disney, soprattutto grazie alle acquisizioni di ESPN, Pixar, Muppets, Marvel, Lucasfilm e al grande successo di Star Wars VII “Il risveglio della forza”. Al secondo posto Lego, che lo scorso anno aveva strappato la prima posizione a Ferrari grazie al ritorno di immagine di Lego Movie. Seguono L’Oréal, PWC, McKinsey, Nike, Johnson’s, Coca Cola, NBC, Google ed Harley-Davidson. Ferrari, invece, esce dal gruppo degli 11 marchi con rating AAA+ ed entra nel gruppo dei brand con rating AAA. La Rossa rimane comunque imbattuta, avendo ottenuto nel 2014 la quota del 94%, il Brand Strength Indicator più elevato degli ultimi anni. Infatti, il BSI di Disney è oggi pari al 92%, mente il BSI di Lego dello scorso anno era pari al 93%.