Autore: Redazione
05/07/2016

Boraso: agency italiana full service leader nel conversion marketing

Realtà in costante ricerca dell’eccellenza ha intrapreso un rebranding che ha portato ottimi risultati ponendola come una delle più innovative realtà nostrane attiva nei comparti dell’advertising, del digital marketing e dell’ecommerce

Boraso: agency italiana full service leader nel conversion marketing

Boraso è una delle più consolidate e strutturate realtà di digital marketing in Italia, che vanta oltre 20 anni di esperienza sul campo. Orientata all’innovazione e focalizzata sulle vendite e sulla lead generation è un interlocutore unico per tutte le attività di sviluppo digitale: dall’analisi e implementazione di soluzioni tecnologiche, siti web e applicativi fino a un servizio di consulenza di marketing digitale altamente specializzato. L’intervista a Massimo Boraso, ceo e founder dell’azienda, riconosciuto e apprezzato dai player del settore per la sua capacità di anticipare i trend del business digitale con idee e progetti sempre disruptive e innovativi.
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Quali sono i primi risultati del riposizionamento verso il conversion marketing intrapreso col rebranding? I key concept di professionalità, innovazione e velocità a cui sono orientate tutte le nostre aree aziendali cooperano alla costante ricerca di eccellenza a cui Boraso tende. Questo processo di miglioramento continuo, oltre alla scelta di abbracciare, prima degli altri, le dinamiche del Conversion Marketing, stanno portando Boraso a essere una delle realtà più innovative del panorama italiano. La chiave del nuovo posizionamento di Boraso è racchiusa nella value proposition: non ci accontentiamo delle visite, ma le convertiamo in clienti e lead. Siamo la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing e adottiamo un approccio omnichannel e integrato che combina più strumenti contemporaneamente e trasforma le connessioni in interazioni, in esperienze e, soprattutto, in vendite o lead. Il fatto che il mercato premi la specializzazione rispetto al generalismo, sta contribuendo al crescente successo del nostro rebranding. Infatti, il nostro focus sul business del cliente e sulle specifiche esigenze aziendali per raggiungere obiettivi di conversione e di vendita, sta generando importanti opportunità con prospect leader di settore e alla definizione di accordi con realtà di rilievo. Per noi la specializzazione nel Conversion Marketing è verticale e abbraccia tutti i nostri servizi: elaborazione di strategie, CRO, UX, SEO, Paid Adv eSviluppo. Componenti assolutamente centrali in un processo di miglioramento continuo orientato alle conversioni. State rafforzando il team, per esempio è fresca notizia la nomina del nuovo direttore commerciale. Quali saranno i prossimi anni e come si ripercuote tutto ciò su fatturato e parco clienti? L’ingresso di Stefano Vendramini, nel ruolo di Direttore Commerciale, rafforza e sottolinea la volontà di crescita di Boraso nel panorama digitale italiano. Il 2015 è stato il nostro migliore anno con una crescita organica del fatturato del 40% e 18 nuove assunzioni fatte. Per l’anno in corso, in linea con le previsioni del nuovo piano industriale di crescita per il prossimo triennio, ci aspettiamo di raddoppiare i ricavi e contiamo di assumere altri 12 professionisti nel team. Il programmatic advertising è un tema sempre più rilevante, come operate nel segmento? Le aziende italiane investono sempre di più in media advertising “Display/Video/Mobile” tramite il Programmatic Advertising, che consente di acquistare la pubblicità in tempo reale, su tutti principali publisher del mondo. Infatti, sulla base del comportamento degli utenti che corrispondono al target desiderato, è possibile ottimizzare i costi della pubblicità online e accrescere il valore delle impression. Boraso ha quindi deciso d’investire in questo settore e, ad oggi, è un nuovo player e un trading desk indipendente. Competenza, formazione, trasparenza e technologie innovative sono i driver principali su cui puntiamo per la promozione e la gestione di questa attività in fortissima crescita. Cosa significa essere un’agenzia nel mondo digitale di oggi? Per emergere è fondamentale distinguersi dai concorrenti, e il nostro orientamento all’eccellenza ci supporta e differenziarsi, rendendoci un partner prestigioso con cui collaborare. Il settore del Digital Marketing è in continua evoluzione e da sempre Boraso è precursore e promotore di innovazioni, strategie, soluzioni e servizi su misura per ogni azienda. Una visione integrata che porta i brand a essere al passo con il mercato odierno. Diversamente dai competitor, il cliente è al centro del business di Boraso, che interpreta al meglio le strategie aziendali per raggiungere obiettivi di vendita e lead. Per questo parliamo di Conversion Marketing, il nostro obiettivo è portare le aziende a sfruttare pienamente il potenziale offerto dalla rete per generare lead e ottenere conversioni. Una vostra case history di successo? Nel corso del 2015, e in questo primo semestre del 2016, stiamo collaborando con aziende leader in diversi settori merceologici. Aver ottenuto la soddisfazione di un cliente come BTicino grazie alla professionalità e alla passione messa in campo dai nostri specialisti è uno dei nostri più grandi successi. L’applicazione di una precisa e attenta strategia finalizzata all’incremento dei lead ha dato vita a un progetto che risponde appieno alle esigenze degli utenti e agli obiettivi di business aziendali. Ora ci aspettano nuove sfide da affrontare insieme per un reciproco successo. Inoltre, la consolidata partnership con Immobiliare.it, per cui sviluppiamo portali e siti web (tra cui immoving.ch), oltre che la recente acquisizione di Gabetti, Professionecasa e Grimaldi, per le attività di Search Experience Optimisation e Paid Advertising sui portali del Gruppo, consolida il presidio di Boraso nel mondo del real estate, settore in cui ha realizzato numerose case history di successo, per aziende come casa.it, attico.it, WikiRE, Engel & Volkers, Kryalos SGR, Remax e molti altri. Abbiamo inoltre recentemente stretto nuove collaborazioni con Team System, Giordano Vini, Bosch e Hoepli. Ci può anticipare i prossimi passi dell’agenzia? Crescere, Crescere, Crescere. Qualità, Qualità, Qualità. Il nostro obiettivo principale è diffondere la cultura del Conversion Marketing e porci come interlocutore d’eccezione per questo ambito. Siamo in costante ricerca di nuove strategie orientate all’ottimizzazione dei risultati e dei successi dei nostri clienti. Inoltre, affidare la direzione commerciale a Stefano Vendramini, uno stimato e qualificato professionista che conosce profondamente i modelli di business e i player del mercato, contribuirà al processo di accelerazione dei risultati e al rafforzamento di tutte le principali aree di business dell’agenzia: conversion marketing, media advertising ed ecommerce.