Autore: Redazione
09/11/2016

Booking e Alpitour tra i marchi top del turismo

Secondo una ricerca pubblicata recentemente da “Affari e Finanza” e svolta da Qualità e Finanza spiccano anche i nomi di Gardaland (91,5%) e Mirabilandia (89,4%), seguiti da aziende del retail e della gdo

Booking e Alpitour tra i marchi top del turismo

Booking.comExpedia.it e Volagratis. Ma anche Gardaland e Mirabilandia, insieme ad Alpitour, Msc e Lufthansa. Sono questi alcuni tra i dieci campioni del mercato italiano tra i brand delle vacanze e del tempo libero, stando a quanto riportato dal quotidiano di approfondimenti Affari e  Finanza di Repubblica. Il giornale nei giorni scorsi ha pubblicato in anteprima i risultati dell’analisi svolta dall’istituto tedesco Qualità e Finanza, che mette in classifica tutti i grandi marchi di 70 diversi comparti merceologici, valutati attraverso oltre 120mila giudizi dei consumatori. È un indice numerico, il Service experience score (Ses), che decreta la posizione in cui il brand va a collocarsi. Se il colosso dell’ecommerce Amazon, che incassa il 94,0% dei consensi, si posiziona sul primo gradino del podio, Booking.com, con il 91,7% (in aumento dello 0,8% sulle rilevazioni 2015), si piazza in seconda posizione in assoluto. In terza e quarta piazza, rispettivamente, spiccano i nomi dei parchi di divertimento di Gardaland (91,5%) e Mirabilandia (89,4%), poi seguiti da grandi brand del retail e della gdo. Alpitour in pole position Scendendo nello specifico, per quel che riguarda il settore viaggi e vacanze, tra i tour operator Alpitour incassa l’86,1% dei giudizi, punteggio che piazza il tuou operator in pole position davanti a Francorosso, Veratour ed Eden Viaggi. Ma il marchio porta a casa anche il miglior score per quel che riguarda i villaggi turistici: con un 84,5% supera le valutazioni incassate da Valtur (83,6%) e Club Med (81,9%). Sempre nel comparto tour operating, fanno classifica a sè i grandi nomi delle crociere. Prima si piazza, in questo caso, Msc, con l’82,8% delle valutaizoni; seguono poi Costa Crociere, Carnival e Royal Caribbean. il settore ricettivo Una parentesi a parte la merita, invece, il comparto alberghiero. Alla voce “hotel economy”, che mediamente riporta un 69,9% dei voti, il meglio classificato è Best Western, con uno score che supera l’80%. Seguono gli Holiday Inn (80%) e i B&B Hotels (74,1%). Best Western primeggia anche nella categoria “hotel quality”, seguita da Hilton, Nh Hotel Group e Sheraton.