Autore: Redazione
25/03/2016

Bologna Licensing Trade Fair 2016 è sold-out

Mancano ancora tre settimane all’apertura dell’unica fiera italiana dedicata ai prodotti che utilizzano brand o character affermati. Importante aumento delle presenze internazionali: gli espositori saranno in totale 55, di cui ben 22 esteri, provenienti da 14 Paesi stranieri

Bologna Licensing Trade Fair 2016 è sold-out

Cresce Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), l’unica fiera italiana dedicata ai prodotti che utilizzano brand o character affermati. A tre settimane dall’apertura gli spazi risultano sold-out, con un importante aumento delle presenze internazionali: gli espositori saranno in totale 55, di cui ben 22 esteri provenienti da 14 Paesi, in rappresentanza di circa 800 brand. In crescita anche l’area espositiva, che raggiunge quest’anno i 1.300 metri quadrati, il 25% in più rispetto all’edizione 2015. Organizzata da BolognaFiere, la fiera si svolgerà nei giorni dal 4 al 6 aprile, nel quartiere fieristico di Bologna (padiglione 31), contemporaneamente a “Bologna Children’s Book Fair” e al nuovo evento “Bologna Digital Media” sulle novità nel settore del digital publishing. Confermata la presenza a BLTF 2016 dei maggiori player del settore del licensing e, per la prima volta, anche di alcuni big internazionali, come Walt Disney, Warner Bros, Viacom e Sanrio. Oltre all’Italia, i Paesi rappresentati sono Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Messico, Olanda, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Stati Uniti. Il programma Il programma della fiera, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, è molto articolato e prevede anche una serie di novità. Innanzitutto, al suo interno si svolgerà il “BLTF Licensing Masterclass”, ciclo di incontri di formazione dedicato alle aziende e ai professionisti che, per la prima volta o da poco tempo, si stanno avvicinando all’articolato mercato del licensing. Confermato, poi, per il secondo anno consecutivo il “Licensing Prospect Day”, in collaborazione con la rivista specializzata Largo Consumo, che ha l’obiettivo di coinvolgere nuovi players del settore manifatturiero nel mondo dei prodotti su licenza. Ma a Bologna andrà in scena anche il “Licensing Retail Day”, giunto alla quarta edizione e con importanti nomi nuovi della distribuzione tra le aziende che parteciperanno. Ci saranno, poi, due nuovi spazi espositivi: “Illustrart & Licensing”, con dieci talentuosi illustratori internazionali, e “Licensees Lounge”, che prevede l’esposizione dei prodotti di un gruppo selezionato di licenziatari. La fiera sarà ulteriormente rafforzata dalla contiguità con la “Bologna Children’s Book Fair” e con il nuovo padiglione “Bologna Digital Media”. La sinergia tra questi tre eventi contemporanei fa di Bologna l’hub mondiale sui contenuti per ragazzi, l’unica grande piattaforma internazionale dedicata a tutta la filiera per bambini e teenager, dal cartaceo al web, dall’audiovisivo alle app, passando per il licensing.