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Binck Bank sceglie Performedia

Autore: Redazione


Pianificazione media sinergica crosschannel e un approccio strategico ai risultati i keypoint

LOGO_BB_IT_payoff_RGBPerformedia, l’agenzia media acquisita da Gruppo DigiTouch, ha vinto la gara per la gestione in Italia nel 2016 delle attività di digital advertising di Binck Bank, la succursale italiana del noto brand multinazionale che opera nel trading online. In seguito all’analisi preliminare del mercato, Performedia ha definito una strategia media basata su una pluralità di canali digitali e in grado di combinare le attività focalizzate sulla generazione di lead e di aperture di conti Binck, con altre comunicazioni pubblicitarie orientate alla generazione di awareness, trustability e consideration. Con l’obiettivo di portare traffico di qualità al sito del brand, la pianificazione media prevede l’implementazione sinergica di canali always on, volti a comunicare promozioni dedicate e a intercettare utenti già potenzialmente interessati al trading online, e di altri canali attivati in determinati periodi stagionali attraverso singoli flight. A tal fine Performedia realizzerà formati advertising specifici per ogni canale e contenenti messaggi personalizzati in base alle caratteristiche dell’utente e alla fase decisionale in cui si trova. “Abbiamo apprezzato molto la proposta che l’agenzia (Performedia, ndr) ci ha presentato perché basata su un approccio strategico ai risultati e quindi rispondente al nostro need”, ha commentato Roberta Pazzini, marketing manager di Binck Bank Un’ampia campagna della durata di 9 mesi Ideato in logica multidevice, il media plan include pianificazioni advertising in programmatic con formati video e display impattanti, attività di native advertising con elevato coinvolgimento dell’utente, posizionamenti strategici su siti ad alto potenziale, contextual advertising, il presidio dei motori di ricerca, attività di retargeting e di seo. Nel corso dei nove mesi di campagna il piano media sarà oggetto di tuning costanti, per consentire l’ottimizzazione del media mix e la massimizzazione dei risultati.

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 22/03/2019


The Lift

La più classica delle scene cinematografiche diviene il centro del nuovo spot di Bianco, brand di calzature danese nato nel 1987. L’ascensore - The Lift - è il luogo ideale per raccontare una storia, una storia che come tante vede protagonisti un ragazzo e una ragazza che non hanno il coraggio di parlarsi e di rivelarsi l’attrazione reciproca. “Esci fuori dalla tua testa”, è questo l’invito finale del commercial da quasi 5 minuti, realizzato dall’agenzia &Co.. Uno spot davvero davvero emozionante che ci fa immedesimare con i protagonisti.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/03/2019


AccorHotels ha scelto Ogilvy Paris come agency of record globale

AccorHotels, tra i più importanti gruppi alberghieri francesi, europei e mondiali con circa 4.800 strutture, ha scelto Ogilvy Paris in qualità di global agency of record. L’impegno dell’agenzia parte di WPP sarà principalmente concentrato sul lancio e la gestione di un nuovo programma di loyalty, chiamato ALL (Accor Live Limitless). In una nota, Matthieu Elkaim, Chief Creative Officer di Ogilvy Paris, ha dichiarato: “Siamo felici di collaborare con Accor sul lancio del programma Live Limitless e sul coinvolgere le persone anche oltre. Per essere sicuri di aiutarli a stabilire il livello in questa categoria dinamica ed entusiasmante, stiamo guardando alla creatività più emozionante e coinvolgente che il nostro pubblico vede ogni giorno come la nostra ispirazione e la nostra sfida".

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/03/2019


Greenpeace Italia Onlus conferma il media a Starcom e lancia la nuova campagna DRTV

Starcom Italia è stata riconfermata dopo una consultazione agenzia media di Greenpeace Italia Onlus, organizzazione non governativa nota per la sua azione diretta a proteggere l’ambiente, promuovere la pace e incoraggiare le persone a cambiare abitudini rispetto alle tematiche trattate. A Starcom, che collabora con Greenpeace dal 2015, il compito di definire il nuovo piano DRTV (Direct Response TV) garantendo massimo impatto ed efficacia. L’agenzia del gruppo Publicis ha sviluppato una profonda conoscenza del settore e competenze specifiche nella gestione delle pianificazioni e del DRTV come canale come canale di supporto alla raccolta di fondi. Planning in televisione L’obiettivo della campagna 2019 è quello di contribuire a generare il massimo volume di donazioni in modo efficiente attraverso un’articolata comunicazione televisiva. Sfruttando gli insight emersi da uno studio approfondito del target, Starcom insieme al cliente ha ideato una strategia di comunicazione in grado di raggiungere il target più sensibile alle tematiche sull’ambiente e pertanto più predisposto alla donazione. La tv è stata identificata come mezzo cruciale per entrare in contatto con tale target e aumentare la probabilità di conversione dei potenziali donatori. La campagna è on air in continuità sulle reti generaliste Rai e canali tematici news, generalisti e scienza con spot da 60” che propongono a rotazione diversi soggetti. Le scelte di pianificazione prevedono un modello di misurazione delle perfomance e un approccio test&learning continuo e il monitoraggio delle campagne secondo KPI predefiniti. Tutte queste attività vengono svolte con il supporto di tool proprietari e customizzati per rispondere alle esigenze specifiche di Greenpeace. Il commento Vita Piccinini, Ceo di Starcom Italia, ha commentato il rinnovo della partnership con Greenpeace: “Siamo entusiasti di dare continuità alla nostra collaborazione con questo importante cliente mettendo a disposizione, come valore aggiunto, la nostra esperienza pluriannuale nel DRTV. Grazie a un planning mirato e ottimizzato attraverso la misurazione delle campagne, siamo in grado di garantire un apporto regolare in termini di raccolta fondi, andando a contattare coloro che effettuano donazioni in modo costante”.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/03/2019


Huawei #riscriveleregole con P30 Series e adv globale di FCB Inferno. Nella gara locale è finale tra Cayenne, Sun-Times e Roll Out

Si terrà il 26 marzo a Parigi e si intitolerà #rewritherules (in italiano #riscrivileregole) l’evento durante il quale Huawei svelerà i nuovi modelli P30 e P30 Pro, che dovrebbe avere addirittura 4 fotocamere, di cui una a periscopio con zoom ottico, e molte altre innovazioni. A ridosso del lancio partirà un’importante campagna globale che secondo quanto risulta a DailyMedia porterà la firma di FCB Inferno e che verrà declinata anche in Italia su tutti i mezzi a partire dalla televisione. L’adattamento è curato da Cayenne. Sul fronte del partner creativo di riferimento nel nostro mercato potrebbero però esserci delle novità, visto che Huawei ha indetto un’apposita gara in tal senso che, dopo l’iniziale coinvolgimento di una decina di agenzie, vedrebbe secondo sempre quanto risulta al nostro giornale, una finale a tre tra la citata sigla guidata da Peter Michael Grosser, Sun-Times, che si occupa già del btl della company, e Roll Out. Il planning, per un budget che anche quest’anno dovrebbe aggirarsi intorno ai 18 milioni di euro, è seguito sempre da Wavemaker.

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