Autore: Redazione
06/12/2016

Bauli investe 17 milioni di euro nella campagna natalizia di Panettone Motta; budget in crescita sul 2016

Ideato da Saatchi & Saatchi e girato da Bo Krabbe per la cdp Filmaster è on air su tutte le principali emittenti fino alla vigilia. Nel frattempo Tartufone è online sui social con Copiaincolla. Il planning di entrambi i brand è a cura di Phd

Bauli investe 17 milioni di euro nella campagna natalizia di Panettone Motta; budget in crescita sul 2016

Tradizione nel segno dell’ironia per la nuova campagna di Natale di panettone Motta. E’ on air da domenica scorsa sulle principali emittenti tv generaliste, digitali terrestri, satellitari il nuovo spot ideato da Saatchi & Saatchi nel formato da 30” e nei tre tagli da 15 secondi. «Abbiamo voluto sottolineare l’aspetto originale del nostro panettone - spiega a DailyMedia Paolo Isolati, direttore marketing di Bauli, la società proprietaria, tra gli altri, dei brand Motta e Tartufone Motta -, che è fedele alla prima ricetta di Angelo Motta del 1919. Per farlo abbiamo scelto il regista danese Bo Krabbe che per la cdp Filmaster ha interpretato in maniera fresca e moderna ingredienti classici come uova, farina, canditi e uvetta. Saremo on air con planning di Phd e investimento lordo di 17 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno scorso, fino alla vigilia di Natale. I tre 15” riprendono tre aspetti differenti del 30” e uno in particolare andrà in onda nell’ultima settimana di planning con un contenuto un po’ diverso. I contatti previsti sono 300 milioni». Il nuovo commercial quindi racconta la storia di un Panettone Motta, dalla creazione dell’impasto alla tavolata di Natale. Mentre uova, canditi e uvetta si mescolano, il voice over parla di ingredienti modaioli come seitan e tofu. Certo, Motta avrebbe potuto usarli per essere più fashion, ma anche quest’anno ha preferito usare i soliti ingredienti, quelli della tradizione. E il risultato, come sempre, è perfetto. “Panettone Motta - Da sempre, quello di sempre”. L’Executive Creative Director è Agostino Toscana, Creative Director Alessandro Orlandi e Manuel Musilli, Art Director Alessandro Orlandi e Copywriter Massimo Paternoster.

Tartufone

Se per la tradizione di Motta, Isolati ha scelto la televisione, per il Natale alternativo di Tartufone il mezzo principe è il digital e i social in particolare. Dal 28 novembre è online una saga in tre soggetti che fanno vivere in ambito social in chiave ironica l’identità golosa del prodotto. «Tartufone era silente in comunicazione da 20 anni - ha spiegato Isolati -. Per il suo rilancio abbiamo scelto il digital e il mondo social. Quello di tartufone è un Natale meno tradizionale, divertente e goloso». La pianificazione, sempre a cura di Phd, si ferma la settimana prima di Natale perchè l’acquisto di Tartufone si concentra dall’inizio di dicembre fino alla metà del mese. Copiaincolla è l’agenzia che si è occupata di creatività e gestione della fan page su Facebook.