Autore: Redazione
08/04/2016

Nasce BAM, da un'idea di Bassanetti, Alesani e Mauri

Il fondatore di 0521 e i due pluripremiati creativi avviano una nuova sigla integrata che firma i progetti “Sprigioniamo il lavoro” e “Nel segno del giglio”

Nasce BAM, da un'idea di Bassanetti, Alesani e Mauri

Dall’esperienza creativa di Dario Alesani e Umberto Mauri, una delle coppie più premiate e produttive del panorama italiano, e dalla capacità imprenditoriale di Paolo Bassanetti, che negli anni ha dato vita e fatto crescere 0521, sigla di riferimento nella pubblicità a Parma, è nata BAM, con sedi anche a Milano oltre che nel capoluogo emiliano. Forte dell’esperienza in grandi strutture come Pirella, verba e Y&R, dove Alesani e Mauri sono stati per anni direttori creativi per i più importanti marchi nazionali e internazionali, la nuova agenzia si propone al mercato con un’offerta che spazia dalla creazione di spot tv al digitale, con alcune singolari innovazioni. “È qui, nell’online - dice Bassanetti - che crediamo di poter dare al cliente un contributo davvero straordinario. Il web è un contenitore senza confini e dalle potenzialità eccezionali ma, dal punto di vista della qualità della comunicazione, ancora piuttosto arretrato”. “La vera discriminante - aggiungono Mauri e Alesani - sono le idee. Al giorno d’oggi, con gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, BAM è in grado di creare branded content con la stessa forza e lo stesso potenziale che fino a ieri avevano la stampa e la tv, ma senza necessariamente dover investire gli stessi ingenti budget”. Due sono i più recenti progetti realizzati. Il primo si intitola “Sprigioniamo il lavoro”: Fondazione Cariparma, Unione Industriali, Ministero della Giustizia, CNA, Forum Solidarietà e Comune di Parma si sono uniti al carcere di quest’ultima città dando vita a un’iniziativa che vuol dare lavoro ai detenuti e forza-lavoro alle imprese. L’agenzia ha sviluppato uno spot ad alto tasso emozionale, girato nel citato carcere grazie alla partecipazione dei detenuti, una campagna stampa e la declinazione web. La presentazione è stata fatta a Roma alla Camera dei Deputati. Il secondo è riferito alla campagna “Fiori per tutti i gusti” per la promozione di “Nel Segno del giglio”, la mostra-mercato del giardinaggio di qualità che si svolge dal 23 al 25 aprile nel parco della Reggia di Colorno, e con la quale la sigla ha già collaborato.