Autore: Redazione
02/02/2016

Banzai, fatturato 2015 a 234,8 milioni, a +27%. Superate le previsioni

Molto bene la Divisione Vertical Content, che beneficia dell’acquisizione di AdKaora e produce ricavi per 24,2 milioni, + 15%. A fare la parte del leone è sempre la unit Ecommerce, con 210,6 milioni. Questi i dati preliminari

Banzai, fatturato 2015 a 234,8 milioni, a +27%. Superate le previsioni

Il Cda di Banzai ha approvato i ricavi preliminari al 31 dicembre. Positivo l’andamento del 2015, con il fatturato che è cresciuto del 27% a 234,8 milioni di euro rispetto ai 185 del 2014. Bene la divisione Vertical Content che chiude l’anno a 24,2 milioni, un dato al di sopra del 15% sui 21,1 milioni del pari periodo. Guardando all’ultimo quarter, la divisione Vertical Content ha realizzato una crescita superiore al mercato di riferimento in termini organici, grazie anche al consolidamento della neo acquisita AdKaora, operante nel settore dell’advertising mobile.  Ma a fare la parte del leone è sempre il ramo Ecommerce, con ricavi a 210,6 milioni, in netto incremento sui 163,9 milioni registrati nel 2014. “Il primo anno di quotazione di Banzai si chiude meglio delle attese in termini di crescita di ricavi - dichiara Paolo Ainio, Presidente Esecutivo -. Banzai ha incrementato in maniera significativa la quota di mercato, in particolare nella categoria elettrodomestici ed elettronica, in cui conferma la posizione di leadership sul canale online”. Pietro Scott Jovane, amministratore delegato aggiunge: “L’andamento dei ricavi del quarto trimestre conferma la straordinaria crescita dei nove mesi, anche grazie alla crescita della rete distributiva di Pick&Pay, che hanno raggiunto quota 100 e al lancio del Merchant Marketplace. A fine trimestre ePrice ha lanciato la sua prima campagna tv, con effetti positivi sull’awareness”. Banzai, seconda property in Italia per traffico Secondo comScore (che include gli accessi provenienti dalle applicazioni mobili dei social network), a novembre 2015, Banzai è la seconda property digitale in Italia, dopo Google, con 23,8 milioni di utenti mese. Secondo Audiweb (che non include gli accessi provenienti dalle applicazioni mobili dei social network) la divisione Vertical Content registra 18,1 milioni di visitatori unici mensili a novembre 2015, confermando Banzai come la più importante fra le digital property italiane; il time spent per visitatore unico mensile nel mese è pari a 24 minuti. Infine, sempre secondo Audiweb, l’active reach si attesta al 61% della popolazione internet italiana.