Autore: Redazione
03/10/2016

Banzai cede il 70% di Giornalettismo a Nexilia

La testata diventerà il centro nevralgico dell’attività di consolidamento del network Nexilia, che si occuperà anche della gestione esclusiva della raccolta pubblicitaria del sito di informazione

Banzai cede il 70% di Giornalettismo a Nexilia

Banzai ha ceduto il 70% di Giornalettismo.com a Nexilia. Con la vendita della maggioranza della testata, la società completa il processo di cessione delle attività editoriali, mantenendo una quota di minoranza in Giornalettismo e ne Il Post, che ha recentemente cambiato concessionaria pubblicitaria scegliendo WebSystem 24. Dopo la vendita della divisione Vertical Content (Banzai Media) a Mondadori e la cessione della maggioranza di Giornalettismo, il perimetro di consolidamento delle attività di Banzai è quindi oggi focalizzato sull’ecommerce e in particolare sul segmento tech and appliance di ePrice. Intanto nella giornata di giovedì il CdA di Mondadori ha dato l’ok per la fusione di Banzai Media. In casa Banzai, invece, sono attese novità in merito alla trattativa esclusiva avviata con Showroomprive.com per la cessione di Saldiprivati. Tornando a Nexilia, è una media tech company che gestisce un network di siti editoriali tra cui AlfredoPedulla.com e Makeupdelight.com. È guidata da Matteo Forte che è anche ceo e fondatore della romana Mosaico Produzioni da lui fondata una decina di anni fa. Mosaico si occupa di fornire infrastrutture tecnologiche per l’editoria digitale tra cui piattaforme video e di distribuzione. “Dopo un lungo periodo dentro una grande azienda come Banzai Media, durante il quale Giornalettismo ha avuto modo di crescere e di consolidarsi, con l’acquisizione della testata che dirigo dal maggio del 2014 da parte di Nexilia prende il via una nuova fase - dichiara Marco Esposito, direttore responsabile di Giornalettismo -. Il prossimo anno Giornalettismo festeggerà il suo decimo anno di vita. Un traguardo importante, che - grazie al nuovo editore - ci troverà pronti ad accettare le sfide che il futuro dell’editoria ci riserva”. Giornalettismo.com diventerà il centro nevralgico dell’attività di consolidamento dell’audience del network Nexilia, che si pone l’obiettivo di salvaguardare e promuovere la qualità dei contenuti e tutelare gli spazi dedicati agli editori indipendenti. A tal fine Nexilia fornirà il suo know how in campo digital per aumentare il bacino d’utenza, la qualità e la distribuzione dei contenuti di Giornalettismo.com curandone tutti gli aspetti di erogazione e di sviluppo, sfruttando tutte le sinergie create dal proprio network e gestendo in esclusiva gli spazi pubblicitari del sito.