Autore: Redazione
22/07/2016

Banzai, 106 milioni di ricavi per l’ecommerce

Nella prima trimestrale dopo la cessione della unit Banzai Media a Mondadori, la società dice di aspettarsi una chiusura dell’anno in utile proprio grazie all’operazione in uscita

Banzai, 106 milioni di ricavi per l’ecommerce

Banzai ha rilasciato ieri i dati preliminari dell’H1, il primo bilancio dalla vendita della unit Vertical Content a Mondadori per circa 45 milioni di euro, la cui cessione è stata perfezionata lo scorso 8 giugno. Dunque, Banzai è oggi un player pure ecommerce, tra i maggiori nel panorama locale. Ricavi preliminari del I° semestre 2016 Nel primo semestre i ricavi di Banzai sono stati pari a 105,9 milioni di euro, al netto della divisione Vertical Content. La crescita dei ricavi nel periodo in esame è pertanto pari al 19,9% year over year (dato pro-forma), trainata da elettronica ed elettrodomestici. Il GMV - che rappresenta la spesa effettiva dei clienti sui nostri siti ecommerce e sul marketplace - cresce del 25,1% rispetto all’anno scorso, attestandosi a 134,7 milioni di euro rispetto ai 107,6 milioni di euro del 2015. Il peso del Marketplace, lanciato nel secondo quarter del 2015, è aumentato in maniera significativa e rappresenta nel semestre circa l’8% del GMV. Il dettaglio della divisione e-Commerce La divisione e-Commerce ha registrato nricavi della categoria “Elettronica ed Elettrodomestici”, pari a 74,3 milioni di euro. La crescita del 27,8% nel semestre è attribuibile principalmente all’ampliamento della gamma di prodotti offerti e allo sviluppo dei servizi “premium” (consegna, installazione e ritiro dell’usato), oltre allo sviluppo ed efficientamento della rete di Pick&Pay e Lockers, che al 30 giugno 2016 erano rispettivamente 117 e 290. Nel solo segmento degli elettrodomestici venduti online, dove ePrice è leader di mercato, la crescita è risultata ben superiore nelle aree coperte dai nuovi servizi di installazione e consegna. Nel mese di gennaio infatti è partita la nuova generazione di servizi personalizzati di consegna Home Service, installazione e ritiro dell’usato, integrati con una piattaforma mobile proprietaria, accessibile via app da smartphone, che permette ai nostri clienti una interazione continua con ePRICE dal momento dell’acquisto fino all’installazione in casa. Il GMV è in crescita del 25,1% nel semestre, sostenuto dalla performance del Marketplace, che ha raggiunto n. 616 merchants. Il GMV legato alla categoria Elettronica ed Elettrodomestici è in crescita superiore al 34% rispetto al primo semestre 2015. Chiusura anno in utile con la cessione di Banzai Media  “Nel primo semestre 2016 Banzai ha confermato la forte crescita del GMV, che rappresenta l’andamento della spesa effettiva dei nostri clienti, incluso il marketplace, ed ha consolidato la quota di mercato nel segmento elettronica e elettrodomestici - commenta Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Banzai -. I primi mesi dalla partenza del servizio di Home Service testimoniano un forte apprezzamento in termini di soddisfazione del cliente e di crescita di quota di mercato nelle città e regioni già servite. Ci attendiamo di proseguire il trend di crescita nella seconda parte dell’anno, in linea con la guidance del 25-30% a livello di GMV, grazie ad un ulteriore incremento del numero di partner del marketplace, all’allargamento della copertura del servizio Home Service e grazie ad una innovativa campagna pubblicitaria televisiva a supporto del brand e dei servizi ePrice. Si conferma anche il focus sul miglioramento del margine e dell’Operating CF, come indicato nei target per il 2016. Grazie alla cessione di Banzai Media si prevede di chiudere il 2016 in utile”. Fatti di rilievo  Perfezionata la cessione della divisione Vertical Content. Lo scorso 10 maggio Banzai ha comunicato la cessione di Banzai Media Holding (divisione Vertical Content) ad Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., al prezzo di 45 milioni (Enterprise Value), incluso earn-out. Il prezzo della cessione è pertanto pari a 11,3x EV/EBITDA 2015. La cessione di Banzai Media Holding è stata perfezionata l’8 giugno 2016 e comporta una plusvalenza netta stimata pari a circa 17,5 milioni di euro a livello consolidato; Banzai ha annunciato che conseguentemente prevede di chiudere l’esercizio 2016 in utile a livello consolidato. Banzai ha incassato al closing una componente fissa pari a circa 32 milioni, prima dei costi non ricorrenti legati alla vendita.  Sottoscritto un accordo triennale per l’acquisto di spazi pubblicitari sulle emittenti televisive del gruppo Mediaset; Sempre il 10 maggio Banzai ha annunciato di aver sottoscritto un accordo triennale per l’acquisto di spazi pubblicitari sulle emittenti televisive del gruppo Mediaset, a sostegno del brand di ePrice, con un impatto atteso positivo in termini di incremento di brand awareness, anche in base alle evidenze della campagna TV di ePrice in onda a fine 2015 e in termini di crescita dei ricavi. Il contratto relativo alla pubblicità consente di generare un beneficio stimato sui costi marketing nel triennio pari a circa 7 milioni di euro.  Programma di Buy Back Banzai ha avviato un programma di BuyBack. Le azioni proprie in portafoglio al 20 luglio 2016 sono pari a 560,641, equivalenti a circa 1,37% del capitale..