Autore: Redazione
02/03/2016

Banca Mediolanum conferma investimento da 15 milioni

L'istituto è sempre più vicino ai suoi clienti nelle nuove campagne a firma Red Cell, on air da aprile con planning di PHD

Banca Mediolanum conferma investimento da 15 milioni

“On. Essereluce” è il titolo della convention annuale di Banca Mediolanum che  si è svolta ieri al Pala Alpitour di Torino alla presenza di oltre 4.700 ospiti tra family banker, management, dipendenti, ospiti istituzionali, partner, analisti finanziari e giornalisti. Sul palco, tra gli altri, si sono alternati il direttore commerciale Stefano Volpato e l’a.d. Massimo Doris, che hanno sottolineato i positivi risultati 2015 (439 milioni di utile netto, 70 miliardi di masse, 5,7 miliardi di raccolta netta globale di cui 4,6 nella sola Italia, aumento del numero di clienti di 36mila unità) e anticipato le principali novità per il 2016 in termini di strategie e di prodotti, oltre ad aver fatto il punto sull’evoluzione del settore bancario, alle prese con un trend a tassi di interesse pari a zero e i problemi legati al bail-in. Ostacoli ai quali l’insegna risponde rafforzando gli investimenti in tecnologia, come la nuova app “Family Banker Mobile”, semplificata rispetto alle versioni precedenti. Facilitate anche le modalità di erogazione dei mutui, e messi a punto un modello per aumentare la redemption dei clienti e una nuova modalità per chiudere i contratti con la firma digitale. La gamma dei fondi Mediolanum Best Brands si arricchisce, inoltre, di quattro nuovi comparti: European Coupon Strategy Collection, US Coupon Strategy Collection, Fidelity Asian Coupon Selection e Long Short Strategy Collection. Anche per questo, Oscar Di Montigny, chief marketing, communication, innovation officer della Banca, ha preannunciato che le campagne - “firmate”, come sempre, dal logo che vede protagonista il cerchio con al centro Massimo Doris, che è anche la voce narrante degli spot - metteranno più che mai al centro del focus i clienti con le loro testimonianze, affiancati dai Family Banker. 

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Oscar di Montigny

Confermata Red Cell

Il prossimo on air è atteso per fine aprile, sempre con creatività di Red Cell. Ed è confermato anche l’investimento, in linea con quello del 2015 e, quindi, di circa 15 milioni di euro, pianificati internamente, sempre con il supporto di PHD. Questo, a fronte anche del fatto che, negli scorsi dodici mesi, grazie al lancio del nuovo, citato, logo, l’insegna ha rafforzato la propria identità migliorando visibilità e immagine del brand, risultando ancora una volta la banca leader per ricordo pubblicitario spontaneo e tra le prime quattro per brand awareness complessiva (fonte: “Multifin Track” GfK). E’ stato rilevato, inoltre, un costante miglioramento della consideration, ossia della propensione a diventare clienti dell’insegna, soprattutto per il target affluent (fonte: indagine “Brand Equity” Doxa). Solidità e innovazione sono stati i temi al centro della comunicazione di Banca Mediolanum. Con le promozioni della modalità di pagamento contactless e del nuovo “Mediolanum Wallet”, il portafoglio elettronico che permette di confermare l’operazione disposta tramite l’impronta digitale sullo smartphone - ha continuato Di Montigny - è stato consolidato il posizionamento dell’insegna come Banca che si rivolge a un target medio-alto, bendisposto alla tecnologia e alla consulenza. Anche in questi dodici mesi, il media-mix di comunicazione sarà sempre molto articolato e con una prevalenza della tv, che raggiunge il 60% dell’investimento totale. E saranno ripetuti i quattro flight full media (tv, radio, web, stampa, cinema e affissioni locali) del 2015. Anno nel quale, inoltre, ci sono state anche cinque iniziative di comunicazione che non hanno coinvolto la tv, dieci campagne locali a supporto delle aperture dei “Family Banker Office Special” sul territorio, oltre ad azioni continuative su web (che dovrebbe assorbire una quota del 5% del budget pubblicitario, con un’incidenza in continua crescita), siti e account social della Banca, che ha anche organizzato qualcosa come 8.100 eventi locali che hanno visto la partecipazione di oltre 260.000 persone. Dati fortemente in crescita e con sentiment molto positivo anche per la dimensione social di Banca Mediolanum, che è tra i leader per tasso di ingaggio presso la propria community e per produzione di contenuti video e post.