Autore: Redazione
14/03/2016

Autozona, nel 2016 l'ecommerce è integrazione

Secondo l’analisi di Autozona.it non si può ancora parlare di un sorpasso dello shopping online su quello offline, ma è evidente l’approccio multicanale nel processo d’acquisto

Autozona, nel 2016 l'ecommerce è integrazione

L’innovazione tecnologica ha modificato profondamente le abitudini di acquisto dei consumatori mondiali e di quelli italiani: nasce così un nuovo tipo di acquirente, più consapevole, che si informa e compra tramite i canali digitali servendosi dei dispositivi mobili. Anche per questo le vendite nel settore business to consumer nel nostro Paese hanno registrato una crescita del fatturato dell’8% solo l'anno scorso. Certo, non si può parlare di sorpasso dell’ecommerce sulla vendita al dettaglio quanto di integrazione dei due modelli di commercio e di un nuovo approccio multicanale all’acquisto. E’ quanto emerge dall’analisi di Autozona.it, primo portale in Italia per la vendita di ricambi auto online, sui trend ecommerce per il 2016. Ecco alcune delle dinamiche che influenzeranno il commercio elettronico nei prossimi anni. Mobile Secondo Autozona comprendere la portata del fenomeno mobile nelle vendite online è ormai diventato fondamentale per le aziende che intendono promuoversi tramite il canale ecommerce. Nel 2015 gli acquisti tramite smartphone hanno rappresentati il 10% e se si considera che su alcuni portali il traffico deriva per il 50% dai dispositivi mobile, diventa fondamentale per le aziende dotarsi di strumenti digitali adatti. Flash sales L’aumento della fiducia dei consumatori nei confronti del canale web, lo sviluppo delle nuove tecnologie e l’affermazione dei device mobili per la comunicazione hanno favorito la diffusione delle ‘vendite lampo’, soprattutto in eventi come il Black Friday. Marketing di prossimità Tecnologie innovative come gli ibeacon trasformeranno sempre di più l’esperienza ‘in store’ in un evento digitale in cui l’utente-acquirente sarà accompagnato durante lo shopping da un assistente virtuale, installato sul proprio cellulare, che gli permetterà di accedere ad informazioni come prezzi, modelli e caratteristiche tecniche. Modello showrooming Il nuovo paradigma dello showrooming dimostra l’affermazione del trend opposto: gli italiani oggi provano i prodotti in negozio per poi acquistarli online a prezzi più convenienti.