Autore: Redazione
09/06/2016

Autodisciplina Pubblicitaria presenta la Digital Chart

Avverrà oggi alla Social Media Week Milan. Si tratta di una panoramica sulle forme di comunicazione commerciale

Autodisciplina Pubblicitaria presenta la Digital Chart

Si è aperta, lunedì 6 giugno, la Social Media Week Milan. Nell’ambito di questa iniziativa l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria presenta oggi, alle 12.30, la Digital Chart, una nuova sezione del sito IAP che si propone quale panoramica delle più diffuse forme di comunicazione commerciale della rete e del mondo digitale in genere, affrontando, in particolare, il tema della riconoscibilità della comunicazione commerciale all’interno di un mezzo che, per la sua interattività, si pone quale sistema “complesso”, dove convivono notizie, opinioni e contenuti di natura promozionale. Inedite linee guida La “Digital Chart” fornisce esempi concreti di alcune tra le più comuni forme di comunicazione commerciale digitale: l’endorsement, le pubblicità native, i social network e i siti di content sharing, l’in app advertising e l’advergame. In un secondo momento, la Digital Chart potrà costituire una buona base di partenza per delineare delle linee guida operative per rendere più agevole agli operatori l’applicazione del Codice di autodisciplina alle nuove forme di comunicazione digitale. Regole condivise per non soffocare il business Il segretario generale IAP, Vincenzo Guggino, ha così dichiarato: “La sfida che la comunicazione commerciale digitale pone al controllo autodisciplinare mette in evidenza, per certi versi, alcune questioni affrontate decenni addietro in relazione alla comunicazione offline. Trovare regole condivise che contribuiscano a sviluppare il business senza soffocarlo; incrementare la fiducia del pubblico nel mezzo; rendere non necessari o limitare interventi legislativi”.