Autore: Redazione
10/02/2016

Audiweb, nel 2015 l’86,3% degli italiani online

Sempre l’anno scorso la total digital audience ha registrato un valore medio di 28,8 milioni di utenti unici nel mese e di 21,7 mln nel giorno medio

Audiweb, nel 2015 l’86,3% degli italiani online

In base al nuovo report sulla diffusione dell’online in Italia, Audiweb Trends, sui dati di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con DOXA, nel 2015 risultano 41,5 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento, l’86,3% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni (+4,7% in due anni). La total digital audience nel 2015 ha registrato un valore medio di 28,8 milioni di utenti unici nel mese e di 21,7 milioni nel giorno medio. Più nel dettaglio, emerge una leggera flessione della disponibilità di accesso a internet tramite computer (-2,5% negli ultimi due anni), a fronte di un trend di crescita costante della diffusione dei device mobili con accesso a internet (in due anni, smartphone +45,3% e tablet +83,6%). Aumentano anche gli italiani che dichiarano di accedere a internet tramite televisore (4,5 milioni, +63,2% in due anni) e da console giochi (6 milioni, +33,7% in due anni).

Il 52,7% degli italiani online a dicembre Per quanto riguarda i dati di Audiweb Database, nel mese di dicembre 2015 la total digital audience ha raggiunto 29,1 milioni di utenti, il 52,7% degli italiani dai 2 anni in su, online complessivamente per circa due giorni (45 ore e 46 minuti). Nel giorno medio sono stati 22,2 milioni gli italiani che si sono collegati almeno una volta a internet tramite i device rilevati, con una media di 1 ora e 56 minuti online per persona. In particolare, a dicembre erano online nel giorno medio 18,5 milioni di italiani da device mobili (smartphone e/o tablet), il 42% degli individui di 18-74 anni, e 11,6 milioni da computer, il 21% degli italiani dai 2 anni in su. In particolare, le donne e i giovani continuano a dedicare più tempo alla navigazione quotidiana: 2 ore online nel giorno medio per le donne, 2 ore e 23 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 14 minuti per i 25-34enni. Stupisce invece l’accesso da mobile per la fascia d’età dei 55-74enni: a fronte di un accesso nel giorno medio da tutti i device rilevati pari al 24,6%  (3,5 milioni di utenti unici), nell’ultimo anno c’è stato un incremento del 32% degli accessi da mobile per questa fascia di utenti.

audiweb_febbraio2016-1