Autore: Redazione
19/01/2016

Audiweb, Marco Muraglia presidente

Il tema caldo sul tavolo è Audiweb 2.0, per migliorare il sistema di rilevazione e definire il nuovo partner. CdA confermato fino ad aprile

Audiweb, Marco Muraglia presidente

«Sono davvero contento per questa opportunità, che accolgo con grande piacere, specialmente sapendo che la scelta è arrivata all’unanimità. Adesso voglio lavorare per dare un seguito al progetto Audiweb 2.0 lanciato l’anno scorso». Così Marco Muraglia a DailyNet dopo l’ufficializzazione della sua nomina a presidente di Audiweb, ruolo in precedenza occupato da Enrico Gasperini, scomparso a novembre. Muraglia è presidente di Starcom MediaVest Group Italia, agenzia media di Publicis per la quale continuerà a lavorare in parallelo, e può vantare grande esperienza nel mondo della comunicazione.
Cda confermato fino ad aprile 2016
Intanto, spiega una nota, l’attuale Consiglio di Amministrazione resta confermato fino al prossimo rinnovo previsto, come da statuto, ad aprile 2016. Audiweb è l’organismo “super partes” che rileva e distribuisce i dati di audience di internet in Italia, offrendo al mercato dati obiettivi, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo. È partecipato da Upa, Assocom e Fedoweb, con quest’ultimo che si è dunque pronunciato a favore della nomina di Muraglia, confermando indiscrezioni di stampa uscite nei giorni scorsi.
Audiweb 2.0, avanti tutta
Come ha sottolineato il neo-presidente, il tema caldo per Audiweb è il progetto 2.0, varato con l’obiettivo di far evolvere il sistema di rilevazione verso una forma più completa e aperta e dare continuità ad una ricerca condotta secondo standard condivisi, certificati e riconosciuti a livello internazionale. Una novità dettata dalla necessità di rendere più completo in termini qualitativi il sistema Audiweb e far fronte alle nuove esigenze figlie delle ultime evoluzioni del settore, come programmatic e viewability ma anche video. Per rispondere a queste vere e proprie richieste del mercato (vd. articolo “Audiweb, tutte le questioni in sospeso in attesa del prossimo CdA” di DailyNet 21/12/2015), è in corso il beauty contest per decidere il fornitore che si occuperà di fornire questi dati per conto di Audiweb: in gara ci sono Nielsen, comScore, Nextplora, Doxa, Swg, Media Consultants, Memis e Gfk. L’attuale partner di ricerca di Audiweb è Nielsen mentre la joint si avvale anche della collaborazione di Doxa, Memis, Pwc e ContactLab.