Autore: Redazione
20/10/2016

Audiweb, ad agosto connessi a internet quasi 29 milioni di italiani

Nel giorno medio la maggior parte degli italiani accede a internet da mobile. Le donne sono poco di più rispetto agli uomini mentre il Search è la categoria top

Audiweb, ad agosto connessi a internet quasi 29 milioni di italiani

Ad agosto la total digital audience ha raggiunto 28,8 milioni di utenti unici, un dato in linea con l’anno scorso secondo le ultime rilevazioni Audiweb. Nel giorno medio la total digital audience è stata di 21,3 milioni di italiani. Dai dati di dettaglio sui device da cui si accede a internet, risulta che nel giorno medio ad agosto hanno navigato da mobile 18,5 milioni di italiani (18-74 anni) e 8,9 milioni da PC (italiani dai 2 anni in su). Hanno navigato almeno una volta nel giorno medio il 37,5% degli uomini (10,2 milioni) e il 39,6% delle donne (11,1 milioni) e, considerando i dati per fasce d’età, la fruizione di internet nel principale mese estivo ha coinvolto il 53,8% dei 18-24enni (2,3 milioni), il 57,7% dei 25-34enni (4 milioni) e il 56,1% dei 35-54enni (10,3 milioni). Dai dati sulla provenienza geografica, risultano online nel giorno medio il 42,2% degli abitanti dell’area Nord Ovest (5,6 milioni), il 39,5% del Nord Est (3,5 milioni), il 37,9% del Centro (3,5 milioni) e il 34,4% dell’area Sud e Isole (7,3 milioni). Search sempre al top Per quanto riguarda le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, ad agosto risulta che il 93,5% degli utenti ha consultato siti o applicazioni di ricerca (sotto-categoria “Search”, con 26,9 milioni di utenti unici), l’89,6% almeno uno tra i portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con 25,8 milioni di utenti), l’86,4% i social network (“Member Communities”, con 24,9 milioni di utenti), l’85,8% i siti che offrono servizi e tool online (sotto-categoria “Internet tools / web services” con 24,7 milioni di utenti), l’81,9% ha consultato siti o applicazioni di software (sotto-categoria “Software Manufacturers” con 23,6 milioni di) e l’81,3% siti dedicati alla distribuzione di contenuti video (“Video / Movies”, con 23,4 milioni di utenti). <