Autore: Redazione
20/01/2016

Auditel: Giulio Malgara lascia la presidenza; il 4 febbraio l’assemblea potrebbe eleggere Andrea Imperiali

L’imprenditore, che ne è stato l’anima per 32 anni, si è dimesso dalla società anche per affrontare più serenamente le difficoltà delle sue aziende, mentre in sua sostituzione dovrebbe essere nominato il direttore image and brand equity management di Pirelli, già indicato come suo possibile a.d. se andrà in porto il progetto di Lorenzo Sassoli de Bianchi di quotazione in Borsa

Auditel: Giulio Malgara lascia la presidenza; il 4 febbraio l’assemblea potrebbe eleggere Andrea Imperiali

Auditel ha comunicato ieri che Giulio Malgara ha lasciato, dopo 32 anni e per “motivi personali” (legati, pare, alla sua volontà di non esporsi anche mediaticamente alla difficile situazione in cui si trova la sua holding Effe H, che è stata messa in liquidazione a ottobre, con la conseguenza che la controllata Malgara Chiari & Forti si avvii a chiedere, se già non l’ha fatto, il concordato preventivo), l’incarico di presidente della società di rilevazione degli indici di ascolto televisivi da lui fondata nel 1984.

Il CdA dell’organismo ha contemporaneamente provveduto a nominare al suo posto ad interim il consigliere Giovanna Maggioni, direttore generale di Upa, che assolverà questa incombenza finchè l’assemblea non nominerà il nuovo presidente che, in ogni caso, sarà sempre espressione della componente-mercato del CdA. Quest’ultima, come è noto, ha ora un numero uguale di consiglieri rispetto ai braodcaster ma, in più, dispone del voto del presidente, che vale doppio, in modo da evitare lo stallo di eventuali “pareggi” sulle scelte e relative votazioni. Inoltre, un gentlemen’s agreement con le associazioni pubblicitarie fa sì che mentre a queste ultime è riservata l’indicazione del presidente di Audiweb (come è avvenuto due giorni fa con la nomina di Marco Muraglia, a sua volta presidente di Starcom Media Group), all’organismo degli utenti spetti quella relativa ad Auditel.

L’assemblea per la nomina del sostituto di Malgara dovrebbe tenersi il 4 febbraio e, quindi, nei prossimi giorni. Upa dovrà integrare il consigliere mancante e scegliere tra questo e quelli già in carica (tra i quali, l’unico che non sia anche consigliere di Upa stessa è Alberto Coperchini, media, adv. production & procurement vp di Barilla Group), il soggetto da indicare come nuovo presidente. Se l’attuale presidente di Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi - che nel frattempo sta sempre lavorando per concretizzare la proposta di portare in Borsa Auditel - sarà scelto come nuovo consigliere, si potrebbe pensare che si sarà reso disponibile a guidare anche Auditel stessa, sempre se ci sarà il “gradimento” delle associazioni pubblicitarie e, poi, naturalmente, dell’assemblea.

In realtà, però, Sassoli, come si può desumere dall’atteggiamento che ha tenuto da quando è presidente di Upa e, cioè, da ormai dieci anni, ha sempre intenzionalmente fatto la scelta “etica” di non far parte dei CdA delle “audi”; e se avesse voluto partecipare a quello di Auditel, in particolare, lo avrebbe già potuto fare in occasione dell’ultima tornata di nomine dei consiglieri. Inoltre, sarebbe per lui ugualmente poco coerente immaginarsi di guidare Auditel verso la Borsa - operazione che a questo punto, sia per le condizioni non favorevoli di mercato, sia per le traversie che la società ha dovuto affrontare a causa dell’“inquinamento” del panel, è immaginabile slitti al 2017 - essendone presidente.

A questo punto, la scelta del successore di Malgara cadrà necessariamente su uno tra gli altri consiglieri già in quota Upa, escludendo la stessa Maggioni che non sembra interessata alla carica. Quelli attualmente in carica sono Michele Bauli, Giuseppe Lavazza, Vittorio Meloni, Marco Travaglia, Cristina Scocchia, Valentino Cagnetta (a.d. di Media Italia, subentrato da poco a Gian Paolo Tagliavia come consigliere “esterno” in quota Upa dopo il suo passaggio in Rai) e Andrea Imperiali. Quest’ultimo, direttore image and brand equity management di Pirelli (e anche vp di Upa e amministratore di Ads), viene indicato - secondo quanto risulta a DailyMedia - come il più papabile a.d. di un’Auditel eventualmente diventata SpA; e logica vuole, quindi, che sia proprio lui a essere suggerito da Upa come prossimo presidente di Auditel.

All’assemblea, inoltre, AssoCom e Rai dovrebbero arrivare anch’esse con i nomi dei due nuovi consiglieri pronti a sostituire i recenti dimissionari, Isabelle Harvie Watt per la prima e Salvatore Lo Giudice per la seconda. Nielsen e Ipsos, intanto, stanno mantenendo il calendario che Auditel si è data per il completamento di tutto il nuovo campione del people meter panel (5.666 famiglie) entro luglio (a maggio quelle italiane ed entro i due mesi successivi le straniere). E sempre per luglio, il totale reclutamento (a fine mese verrà superata la metà della cifra) delle 10.000 nuove famiglie del Set Meter Panel che, sommate alle altre, daranno vita all’atteso Super Panel.