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Audimovie: da gennaio a novembre andamento positivo per le presenze al cinema, cresciute del 7,7%

Autore: Redazione


Le tre pellicole “Quo Vado?”, “Perfetti sconosciuti” e “Alla ricerca di Dory” sono sempre sul podio dei film più visti

Aspettando il periodo natalizio, a un mese dalla chiusura d’anno il 2016 si conferma per il cinema italiano una stagione di crescita importante. Questi i numeri diffusi da Audimovie sulle presenze del periodo gennaio-novembre. Gli undici Cicli del 2016 (31/12/2015-30/11/2016) fanno registrare un incremento del +7,7% rispetto all’analogo periodo del 2015 (01/01/2015-02/12/2015). In tutto 94.362.329 le presenze registrate nel periodo considerato, di cui il 60,2% (56.798.222) riconducibili alle Sale delle Concessionarie di cui Audimovie certifica le presenze: Rai Pubblicità, Moviemedia, PRS. Si conferma per esse l’incidenza delle diverse tipologie di complesso sul totale presenze. Multiplex con 8 o più schermi in testa col 55,7% dei biglietti, seguiti dai 3-5 schermi col 21,0 %, dai 6-7 schermi col 16,5%, dai 2 schermi col 4,3%, chiudono i monosala col 2,5%. I principali centri urbani avvalorano l’andamento positivo del mezzo confermandosi in crescita rispetto al 2015: Roma +5,9%, Milano +7,3%, Torino +4,9%, Napoli +4,9%, Firenze +10,2%. Il podio dei film più visti negli undici cicli rimane invariato: “Quo Vado?” occupa dalla sua uscita il primo posto seguito da “Perfetti sconosciuti”, “Alla ricerca di Dory”. Questi invece i migliori dieci del ciclo di novembre: “Animali fantastici e dove trovarli”, “La ragazza del treno”, “Doctor Strange”, “Trolls”, “Non si ruba a casa dei ladri”, “Masterminds - I geni della truffa”, “In guerra per amore”, “Che vuoi che sia”, “Animali notturni”, “Inferno”.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 30/04/2024


Sky seleziona GroupM, OMG e Publicis Media per la gara per il planning europeo: in Italia il budget da oltre 60 milioni di euro è gestito da Wavemaker

Sono GroupM, Publicis Media e OMG gli operatori selezionati da Sky per il pitch indetto a marzo per il suo account europeo, attualmente gestito soprattutto da EssenceMediacom, anche se in Italia l’account che vale oltre 60 milioni di euro, è in carico a Wavemaker. I mercati in esame comprendono, oltre al nostro, Regno Unito – dove lo spending si aggira intorno ai 250 milioni di sterline - Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera), per un totale intorno ai 450 milioni di sterline. The Aperto Partnership sta gestendo la gara. L’ultima, precedente, revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, aveva mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Media e Carat di dentsu. La centrale di GroupM gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione aveva rilevato il search del Regno Unito da iProspect e assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non aveva incluso in quella occasione l’Italia. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di dentsu. Anche Wavemaker ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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