Autore: Redazione
28/10/2016

Assoradio: raccolta in calo del 4,6% a settembre, ma i primi nove mesi sono positivi per lo 0,6%

L’Osservatorio delle concessionarie segnala un fatturato pubblicitario complessivo di oltre 25,5 milioni di euro; il calo dovuto a un rimbalzo tecnico rispetto al 2015 chiuso a +10%

Assoradio: raccolta in calo del 4,6% a settembre, ma i primi nove mesi sono positivi per lo 0,6%

foto-amorese
Fausto Amorese

E’  dovuto a un rimbalzo tecnico il calo dei ricavi pubblicitari registrato a livello nazionale dalla radio nel mese di settembre 2016. L’Osservatorio FCP-Assoradio comunica che il mezzo ha raccolto 25.565.000 euro, in diminuzione del 4,6% rispetto allo stesso mese del 2015. La performance negativa è infatti dovuta a confronto con la performance del settembre dell’anno scorso, che aveva registrato una crescita di oltre il 10%. Lo spiega il presidente di FCP-Assoradio Fausto Amorese in una nota, in cui ribadisce comunque l’andamento positivo sia del terzo trimestre luglio-settembre, a +0,5%, e del progressivo dei nove mesi per lo 0,6%. L’andamento di settembre contrasta con quello di agosto 2016, in crescita del 7% nel singolo mese, e di luglio, positivo per il 2,7%. A giugno invece il mezzo ha registrato una battuta d’arresto, chiudendo a -4,8%, ma mantenendo una positività dello 0,6% nel semestre. Anche il quel caso, il motivo è tecnico: nel 2015 il mese era cresciuto del 17,4%, e il semestre aveva fatto il +8,1%.