Autore: Redazione
12/07/2016

AssoCom: a Torino il secondo evento del ciclo ACE

Un’occasione per tutti gli associati del territorio di incontrarsi e condividere esperienze e ispirazione

AssoCom: a Torino il secondo evento del ciclo ACE

Alla scuola Holden di Torino si è tenuto il secondo evento del progetto ACE - AssoComEvents, voluto dall’associazione per le agenzie sul territorio. Un’occasione di confronto con imprenditori, artisti, scrittori sui temi della qualità della comunicazione e dell’innovazione. Uno dei modi con cui AssoCom si mette al servizio degli associati, facendoli incontrare e conoscere sempre meglio, per consolidare relazioni e creare opportunità di business. Gli ospiti sono stati coinvolti in una lezione di narrazione, affidata ad Antonio Ferrara, scrittore e illustratore italiano, due volte premio Andersen. «Ricordo, esperienza, speranza: sono le tre cose che una storia deve regalare a chi l’ascolta - ha detto Antonio Ferrara -. La scrittura è distacco e tenerezza, immedesimazione nel personaggio e capacità di vederlo da fuori. Si tratta di essere costantemente lucidi e incantati. Con i piedi per terra e la testa tra le nuvole». Suggerimenti che la letteratura offre alla comunicazione pubblicitaria: il ruolo dei creativi e dei copy, in fondo, è molto vicino a quello dello scrittore che con le parole inventa e costruisce un mondo reale ma soprattutto crea empatia e relazioni, coinvolge, fa vivere un’esperienza. Come nel caso di Union Pacific che nel 1862, ricevuto l’incarico di costruire la prima grande ferrovia degli Stati Uniti, assoldò abili narratori perché andassero nei saloon a raccontare della terra magnifica, fertile e accogliente che era lì, proprio a 80 miglia, direzione ovest. E questo perché le locomotive a vapore avevano un’autonomia di 80 miglia, miglio più, miglio meno, e quindi ogni 80 miglia, in mezzo alla sterminata e deserta prateria, era necessario poter contare su una stazione ferroviaria e, dunque, su una città. Così, la Union Pacific aveva inventato il marketing. Una nuova prospettiva «Vedere la comunicazione e la creatività da una prospettiva differente, attraverso l’incontro con personaggi come Antonio Ferrara, è uno degli obiettivi che ci siamo posti con ACE - AssoComEvents - afferma Mauro Miglioranzi, consigliere AssoCom e ideatore del progetto -. Il senso di questi eventi è quindi ispirarci, alimentare la qualità del nostro lavoro. Per farlo è importante rimanere ancorati, centrati, con i piedi ben fissi per terra: ma la testa deve volare tra le nuvole, essere aperta, cercare nuove contaminazioni, nuovi punti di vista. È questo che permette di volare sempre più in alto, sia a livello emozionale sia a livello razionale. Ovvero sia in termini di business sia in termini di passione e entusiasmo». E proprio un originale viaggio fra le nuvole è quello che hanno vissuto, in conclusione di serata, gli ospiti di ACE Torino, a bordo della mongolfiera più grande del mondo e in compagnia di Matthieu de Montgolfier, responabile di Ilfac - Tbs Italy e discendente dei fratelli inventori, nel 1873, del pallone aerostatico. Sponsor del progetto sono Arjowigging, Viscom, Print lovers e TVN Media Group.