Autore: Redazione
29/04/2016

Armadio Verde sceglie SemBox per le attività di acquisizione

Marketing digitale omnichannel per l’inedito modello di ecommerce ispirato ai principi della sharing economy

Armadio Verde sceglie SemBox per le attività di acquisizione

È partita la collaborazione tra SemBox, agenzia specializzata in progetti di acquisizione ROI-based e Armadio Verde, un nuovo modello di ecommerce di abbigliamento per bambini, che coniuga con successo logiche innovative di Green e Sharing Economy. Armadioverde.it è, infatti, il primo marketplace online in Italia che consente di scambiare e acquistare capi firmati per bambini, con un risparmio fino al 90% sul prezzo originale dei vestiti, favorendo gli scambi tra le mamme ed evitando gli sprechi. La strategia di marketing digitale proposta da SemBox si basa su un modello di acquisizione che valorizza il ruolo dei diversi canali nei vari step del funnel di conversione, non solo per sostenere in modo efficace il customer journey degli utenti finalizzato all’acquisto ma anche per sfruttare al meglio il forte potenziale di viralità che caratterizza  naturalmente questo modello di business. I primi step del funnel sono alimentati soprattutto da campagne sui social network coniugando le modalità di profilazione più avanzate ai formati più impattanti e dynamic product ads. In partenza anche le campagne di native advertising con contenuti incentrati sulle opportunità di acquisto intelligente di Armadio Verde promossi con landing page dinamiche che valorizzano il contenuto editoriale e incentivano la conversione. Una strategia che parte dal comportamento degli utenti “La metodologia progettuale - spiega Paola Albanese, managing director di Sembox - si fonda su un’attenta analisi del comportamento e della navigazione degli utenti. Con tracciamenti puntuali che integrano web e piattaforma di CRM, è possibile creare audience personalizzate e una comunicazione ad hoc per ognuna con l’obiettivo di massimizzare le performance globali e il ROI del progetto”. Anche le campagne di search advertising e retargeting che alimentano le fasi finali del funnel sono infatti strutturate con segmenti di pubblico ad hoc in base alla profondità di navigazione, in modo da poter proporre una comunicazione personalizzata in relazione alle azioni compiute sul sito e alle pagine visitate. “L’esperienza dello swapper Armadio Verde” spiega Alessio Poggiolini, cmo di Armadio Verde “è componente fondamentale del modello. Questa non si focalizza unicamente su concetti di acquisto, ma coinvolge tutta la swapper journey, supportata dai canali di comunicazione (digital, media e offline), con azioni puntuali e smart. Lo swapper Armadio Verde è in prevalenza femminile e mamma, molto attenta alla qualità, mobile-addicted, con svariate modalità di fruizione e tempo limitato. Diventa quindi basilare progettare e migliorare costantemente la sua esperienza attraverso i differenti touchpoint, rendendola unica, dinamica ed efficace. Il modello di business è assolutamente unico e innovativo e siamo felici che SemBox abbia accettato la sfida insieme a noi”.