Autore: Redazione
07/10/2016

Aria Advertising: vince la gara BioNike, con on air affidato a Creative Media, e apre una sede a Pechino

L’agenzia fiorentina di Michele Pecchioli e Niccolò Donzelli, partner della centrale per il planning, ha acquisito il brand leader nella dermocosmesi dopo un pitch a due. L’accordo con una sigla della capitale cinese si è già concretizzato con la partecipazione a un pitch in area moda

Aria Advertising: vince la gara BioNike, con on air affidato a Creative Media, e apre una sede a Pechino

Continua il new business di Aria Advertising che, al termine di un pitch contro – secondo quanto risulta a DailyMedia - l’agenzia che si occupava precedentemente del marchio e, cioè, McCann Health, si è aggiudicata la comunicazione di BioNike, brand leader nella dermocosmesi distribuito esclusivamente in farmacia e prodotto da Icim International. Per i prossimi due anni, quindi l’agenzia di Firenze di cui sono soci Niccolò Donzelli (general manager) e Michele Pecchioli (direttore creativo) seguirà l’azienda italiana curando la sua immagine a livello globale e occupandosi sia della parte creativa sia di quella produttiva. In cantiere, oltre alle campagne pubblicitarie legate al lancio di nuovi prodotti, ci sono 6 spot da 15 e da 30”, integrati da progetti di rilievo distintivi dell’approccio di Aria alla comunicazione. Oltre che per la qualità delle sue proposte creative, infatti, l’agenzia ha ottenuto l’incarico grazie a un’idea trasversale di comunicazione che associa alla promozione strettamente commerciale del prodotto iniziative di valore più alto, legate alla cultura, all’ambiente e al sociale. «BioNike è una conquista stimolante - commenta Pecchioli -. Lavoriamo da anni con successo per i grandi brand della moda e del lusso. Oggi siamo felici di portare i benefici di questa esperienza a un’azienda che rappresenta nel settore della dermocosmesi un’eccellenza assoluta per qualità dei prodotti e strategie di marketing». I primi due spot (per Defence Ks ed Elixage) hanno già iniziato il proprio on air in questi giorni su La7, con planning (che prevede poi anche billboards su reti Mediaset), affidato a Creative Media, di cui Aria Advertising è partner, mentre il buying è curato direttamente dal cliente. Il budget è di oltre 2 milioni di euro, in base ai dati 2015. La regia è di Marco Della Fonte per Aria Production e Loft Production, sigla di Londra di cui l’agenzia è partner. Il media mix (anche in vari mercati esteri), prevede pure stampa, radio e digital. L’agenzia, inoltre, sta continuando il proprio sviluppo a livello interno e internazionale, come è avvenuto da poco a Pechino, dove è stata aperta una sede in società con una struttura locale (di cui, a sua volta, Aria Advertising è esclusivista per l’Europa) per occuparsi soprattutto del settore moda, nel quale è già impegnata in una gara. E proprio alla Fashion Week della capitale cinese, a fine mese, verrà presentato il corto “Niente Per Caso” - realizzato per il cliente Cuoio di Toscana con protagonista Caterina Murino e che rappresenta un omaggio alla moda italiana e all’eccellenza dell’artigianato del settore – che è già stato presentato ufficialmente all’opening di theMICAM, a Villa Necchi Campiglio e, poi, a Venezia, durante la 73° edizione del Festival del Cinema, in occasione di un evento della rivista Ciak. In Italia, invece, la più recente apertura è quella di Treviso, avvenuta integrando il locale Studio Breda, che si aggiunge a quelle di Napoli e Milano grazie a un’analoga operazione conclusa con la partenopea Based. Tra gli altri impegni di Aria Advertising, infine, c’è da sottolineare la presenza alla Festa del Cinema di Roma (13-23 ottobre), dove sarà presentato in prima italiana “The Last Call”, il corto diretto dal documentarista Brando Quilici, scritto da Marco Vichi e interpretato da Giorgio Panariello. L’iniziativa, sponsorizzata da Caffè Corsini – altro cliente della sigla -, in collaborazione con National Geographic Italia, fa parte della campagna di sensibilizzazione “I love lions”.