Autore: Redazione
30/09/2016

AppNexus riceve un finanziamento da 31 milioni; tra gli investitori ci sono News Corp e Yahoo Japan

Come parte dell’operazione la suite dei prodotti della società di programmatic advertising verrà integrata nelle properties del colosso media di Rupert Murdoch

AppNexus riceve un finanziamento da 31 milioni; tra gli investitori ci sono News Corp e Yahoo Japan

AppNexus ha chiuso un finanziamento da 31 milioni di dollari, guidato da News Corp, il gruppo del magnate australiano Rupert Murdoch che ha investito sulla piattaforma programmatic 10 milioni di dollari. Anche Yahoo Japan ha deciso di puntare su AppNexus prendendo parte alla transazione. L’annuncio è avvenuto nella giornata di mercoledì, a una sola settimana di distanza dall’IPO da oltre 1 miliardo di dollari di The Trade Desk, DSP californiana le cui performance stanno convincendo Wall Street. AppNexus è partecipata anche dal gigante britannico della comunicazione WPP. NewsCorp e l’integrazione di AppNexus Come parte dell’investimento la suite completa di AppNexus sarà integrata nei brand editoriali di News Corp, molti dei quali possiedono già la tecnologia della società. In concreto, nomi come Wall Street Journal, Times e Dow Jones Newswires potrebbero integrare - non sono obbligate - le soluzioni di ad serving e analytics proposte da AppNexus. La migrazione avverrà principalmente da tecnologia Google mentre sarà molto interessante capire la posizione della SSP Rubicon Project, di cui News Corp ha in mano alcune quote. Inoltre, l’operazione rafforza la collaborazione tra AppNexus e Unruly, l’azienda di video advertising acquisita l’anno scorso da News Corp per 176 milioni di dollari. Come dichiarato a Business Insider dal presidente di AppNexus Michael Rubenstein, la sinergia tra Unruly e AppNexus porterà i formati video verticali sulla piattaforma, in aggiunta a quelli outstream commercializzati fino a oggi. Secondo Rubenstein i punti di forza di AppNexus sono l’apertura, una tecnologia unica, la trasparenza, e fee molto bassi rispetto alla concorrenza. Il futuro di AppNexus Con il finanziamento di mercoledì scorso, le risorse raccolte da AppNexus ammontano a un totale di 282 milioni di dollari. Sembra probabile che la società si stia preparando a un IPO, che secondo molto dovrebbe avvenire nel primo trimestre dell’anno prossimo. Non c’è ancora nulla di concreto ma la strada potrebbe essere quella. Intanto, come riportata ieri da DailyNet, AppNexus ha stretto una partnership con LinkedIn per vendere l’inventory display del social professionale anche in programmatic.